Come ogni dicembre, Garmin chiude l’anno pubblicando il Garmin Connect Fitness Report, una fotografia delle attività sportive registrate dai suoi utenti, ricavandone indicazioni utili sulle abitudini di questo campione della popolazione (photocredit Garmin).

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A livello macro, il Garmin Connect Fitness Report 2022 certifica una grande crescita nel numero di attività registrate, soprattutto quando si parla di corsa e ciclismo, tanto che si può parlare di un ritorno alle abitudini pre-pandemiche.
Crescono anche le attività al chiuso che non possono essere svolte a casa, come ad esempio il nuoto, l’arrampicata e attività in palestra. In questo stesso periodo di tempo, gli allenamenti svolti in casa come yoga e ciclismo indoor, che avevano entrambi raggiunto un picco durante la pandemia, sembrano essersi stabilizzati.

Ciclismo sempre più fuoristrada

I dati che si possono estrapolare dal mondo del ciclismo sono forse i più rappresentativi di tutto il dossier, visto che sono molti i ciclisti che utilizzano Garmin. Dalla rilevazione è emerso che ciclismo su strada è in lieve crescita rispetto a quanto emerso a fine 2021 (+8%), mentre si registra un boom quando si parla di offroad, con le pedalate sui sentieri o gli sterrati che hanno fatto registrare un incredibile +40% rispetto al 2021.

Dati che sembrano destinati a crescere anche in un prossimo futuro, se non altro perché l’azienda ha annunciato che la sua serie Edge è compatibilità con le eBike, altro fenomeno in ascesa che sta portando sempre più persone (non necessariamente ciclisti) sui sentieri.

Risale anche il triathlon

Tornando a chi usa la bicicletta per competere, il dossier di Garmin segna un lento ritorno alla normalità anche per il triathlon. In questo caso le rilevazioni sono rese possibili dagli smartwatch Garmin per i triatleti, che permette loro, grazie a un profilo multisport, di passare da uno sport all’altro con una semplice pressione di un tasto.

Tags: