Il cicloturismo piace sempre di più, un fenomeno che coinvolge non solo gli atleti più allenati ma anche quegli amatori (o turisti, appunto) che vogliono percorrere lunghe distanze per raggiungere il maggior numero possibile di bellezze architettoniche, paesaggistiche o naturali. Per questo le aziende del settore stanno lanciando sul mercato biciclette pensate appositamente per chi trascorre molte ore in bici, in cui il focus è stato rivolto al confort del ciclista: tra queste c’è Wilier Triestina, che ha presentato la Granturismo SLR, il suo prodotto endurance di alta gamma.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dalla presentazione rilasciata dall’azienda italiana emerge che, grazie alla presenza di Actiflex 2.0 e a delle geometrie rilassate, la Granturismo SLR è la bici perfetta per stare molte ore in sella.

Come detto la particolarità del mezzo è, appunto, l’Actiflex 2.0, sistema di smorzamento delle vibrazioni che permette alla ruota posteriore di avere fino a 5 mm di escursione verticale. La versione 2.0 è l’aggiornamento dell’Actiflex che si trovava su Cento10 NDR, bicicletta che ha vinto l’Eurobike Award nel 2017 e il Reader’s Award della prestigiosa rivista Tour Magazin nel 2018.

Il dettaglio dell'Actiflex 2.0 montato sulla Granturismo SLR - credit Wilier Triestina

Il dettaglio dell’Actiflex 2.0 montato sulla Granturismo SLR – credit Wilier Triestina

Se sul piano verticale Actiflex 2.0 rende Granturismo SLR morbida e comoda, rigidità e reattività sono garantite con valori molto vicini a quelli delle bici da competizione grazie al ponticello presente sui foderi posteriori e al nuovo posizionamento di Actiflex vicino all’intersezione tubo sella / tubo orizzontale.

Nella riprogettazione di Actiflex, uno degli obiettivi principali è stato la ricerca della massima integrazione nel telaio, non solo per un fattore estetico ma per una questione funzionale. Nella nuova posizione, Actiflex è al riparo da sporco, fango, sabbia, piogga: una soluzione per permettere ai quattro cuscinetti di lavorare senza problemi e senza dar pensieri di manutenzione futura. In caso di necessità, le operazioni di smontaggio di Actiflex 2.0 sono agevolate dal sistema di bloccaggio a doppia vite.

Tutte le altre caratteristiche della Granturismo SLR sono disponibili sul sito della casa produttrice