FAÈ DI ODERZO (TV) – Abitualmente è una piccola frazione della Marca Trevigiana che conta poco più di 500 abitanti. Ma l’8 dicembre Faè di Oderzo si trasforma nella capitale italiana del ciclocross, con oltre 1000 persone tra atleti, addetti ai lavori, volontari e personale al seguito che si danno appuntamento lungo i canali veneti per il Ciclocross Internazionale del Ponte.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una metamorfosi che accadrà anche domani, quando oltre 560 iscritti si schiereranno al via della 20° edizione della classica organizzata dalla Sportivi del Ponte, prova valida come quarto round del circuito Master Cross Selle Smp e anche del Campionato Italiano di Società.

LA START LIST

Il cast di partecipanti sarà stellare. Il primo nome è quello del tedesco Marcel Meisen, fresco vincitore della prova di Vittorio Veneto e già sul gradino più alto del podio di Faè nel 2015, 2016 e nel 2021 (nella foto di Alessandro Billiani, il tedesco taglia il traguardo della scorsa edizione): in caso di successo, Marcel Meisen staccherebbe nell’albo d’oro i plurivincitori Daniele Pontoni e Vincent Baestaens. Il favorito della vigilia dovrà guardarsi da Filippo Fontana, dal campione italiano in carica Elite Jakob Dorigoni, dai fratelli Samparisi e dal leader del Master Cross Selle Smp Federico Ceolin; tornerà in Italia dopo una prima parte di stagione all’estero anche Gioele Bertolini, l’ultimo italiano a vincere il Ciclocross del Ponte, l’anno scorso sesto al termine di una gara sfortunata.

Tra gli juniores, la sfida sarà sempre quella tra Cafueri (leader del Master Cross Selle Smp), Viezzi, Paccagnella, Prà, Scappini. Occhio però al danese Daniel Weis, vice campione europeo che cercherà di rompere le uova nel paniere dei giovani talenti azzurri.

Eva Lechner vince il Ciclocross del Ponte 2021 - credit Alessandro Billiani

Eva Lechner vince il Ciclocross del Ponte 2021 – credit Alessandro Billiani

Anche la starting list femminile sarà di primissimo piano: se la vincitrice uscente risponde al nome di Eva Lechner, la favorita d’obbligo è la campionessa italiana e bronzo mondiale Silvia Persico, già dominatrice a San Colombano Certenoli e a Vittorio Veneto. Assente Sara Casasola, ancora a riposo dopo la caduta a Hulst, le principali rivali delle due atlete della FAS Airport Services saranno Rebecca Gariboldi e la campionessa austriaca Nadia Heigl. Tra le Donne Juniores spicca il nome della valtellinese Valentina Corvi, medaglia d’argento al campionato europeo.

Come sempre nutrita la pattuglia degli esordienti e degli allievi, a cui quest’anno si aggiungeranno anche i classe 2010 della G6, che tornano a Faè di Oderzo dopo alcuni anni.

IL PERCORSO

Dopo la fitta pioggia caduta nel corso della 3° tappa di Vittorio Veneto, le previsioni meteo fortunatamente indicano una giornata asciutta; ma il fango non mancherà di certo. Il tracciato di gara ricalcherà essenzialmente quello dell’edizione 2021, con l’area box situata nella zona più ad est di Borgo Barattin.

COME SEGUIRE LA GARA

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla Pagina Facebook del Master Cross Selle SMP e della Sportivi del Ponte. Dalle 14:00 anche la Rai andrà in diretta trasmettendo le prove Open femminile e Open Maschile

PROGRAMMA

Ore 9,00 Master M/F
Ore 9,50 G6 M/F
Ore 10,20 Esordienti M
Ore 11,05 Allievi M
Ore 11,50 Donne allieve e esordienti
0re 13,00 Juniores M
Ore 14,00 Open F e juniores
Ore 15,00 Open M