GAND (BELGIO) – Gli italiani Federico Savino e Andrea Raccagni, con l’austriaco Benjamin Eckerstorfer sono pronti ad aprire un nuovo capitolo della loro carriera con la Soudal Quick-Step Devo Team.

Dopo aver vinto sette gare nel 2022, tra cui una tappa collinare alla Course de la Paix Junior e l’impegnativo Trofeo Biondi, con oltre 2500 metri di dislivello, il 18enne Federico Savino è pronto e motivato in vista del prossimo anno.

“Sono molto contento di questa bella occasione per migliorarmi e crescere come corridore. Ho avuto una stagione molto positiva, ma so che posso ancora imparare molto nei prossimi anni. Sento anche che dovrei concentrarmi un po’ di più sulle prove a cronometro, perché è una disciplina in cui posso ottenere buoni risultati. Quest’anno sono arrivato quinto ai Nazionali senza una vera preparazione, quindi questo mi dà fiducia”, ha detto il giovane italiano. “Il mio grande obiettivo per il futuro è vincere la Strade Bianche un giorno, perché adoro le strade sterrate e quella gara è incredibile”.

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un buon amico di Federico è il suo connazionale Andrea Raccagni. I due sono compagni di squadra dal 2021 alla Work Service e vivono a circa un’ora di distanza l’uno dall’altro, quindi continuare a far parte della stessa squadra è speciale per loro.

“È un piacere continuare ad avere Federico come compagno di squadra anche l’anno prossimo”, ha dichiarato il 18enne Andrea Raccagni. “Entrare nel Soudal Quick-Step Devo Team è un sogno e un passo importante per la mia carriera, visto che in Italia non abbiamo una squadra di sviluppo di una squadra World Tour. Il mio obiettivo era quello di ottenere buoni risultati nella scorsa stagione per poter avere questa opportunità. Sono davvero felice e non vedo l’ora di iniziare a correre insieme ai miei compagni di squadra”.

“Nella prima parte della scorsa stagione sono arrivato tra i primi 20 alla Gent-Wevelgem ed è stata davvero una bella esperienza, visto che il livello era molto alto. Poi mi sono concentrata sulla pista e ho corso l’Inseguimento a squadre ai Campionati europei e mondiali, che abbiamo vinto, e questo è stato il mio momento più importante dell’anno, di cui sono molto orgogliosa. Nella seconda metà dell’anno ho mantenuto la mia buona forma e ho scoperto di poter fare bene anche nelle gare più dure, come quelle con arrivo in salita. Ho capito che posso essere un corridore a tutto tondo e che posso fare bene nelle Ardenne fiamminghe, ma anche nelle gare in cui c’è stata una selezione e un piccolo gruppo è arrivato allo sprint. Per la prossima stagione, il mio obiettivo principale sarà quello di migliorare, imparare il più possibile e aiutare i miei compagni di squadra”.

Andrea Raccagni Noviero vince il Memorial Ricci - foto Rodella

Andrea Raccagni Noviero vince il Memorial Ricci – foto Rodella

Il roster della squadra sarà completato dal campione nazionale austriaco su strada Benjamin Eckerstorfer (18 anni): “Sono molto felice e orgoglioso di entrare a far parte della squadra. Sono motivato, perché qui avrò il materiale migliore. La mia stagione passata è stata abbastanza buona, visto che sono arrivato secondo nella classifica generale della mia gara di casa, la Junioren Rundfahrt, il che è stato molto incoraggiante. Ora non vedo l’ora di crescere e di fare il passo verso il professionismo al momento giusto”, ha detto Benjamin, che ha iniziato come giocatore di calcio prima di passare al ciclismo su strada tre anni fa a causa di un infortunio al ginocchio.

Il team manager Bart Roosens ha aggiunto: “Sono molto felice di avere questi ragazzi di talento nella nostra squadra il prossimo anno. Quest’anno si sono messi in mostra in molte gare importanti, compresi i Campionati del Mondo. Ci prenderemo cura di loro, li aiuteremo ad ambientarsi e a crescere un passo alla volta, e speriamo che mostrino molte cose belle”.