La quinta e ultima tappa della Coppa Italia Giovanile Xco di Rovetta non ha decretato solo la vittoria del Comitato Veneto, ma ha anche dato la fisionomia finale alle #BICITV Charts MTB. Vediamo quindi chi sabato 12 novembre salirà sul palco di Nembro (BG) per ritirare il meritato premio, in una serata che, vi anticipiamo, regalerà ai giovani atleti una piacevole novità rispetto al passato.

1040 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

ESORDIENTI – Partiamo dalla categoria Donne Esordienti, in quanto si è assistito a una volata a due tra la valdostana classe 2008 Elisa Giangrasso (nella foto in apertura) e la lombarda del 2009 Mariachiara Signorelli. Grazie al prezioso terzo posto a Rovetta (e al piccolo allungo sulle rivali effettuato nelle poche gare di agosto) la portacolori dell’Orange Bike Team è salita a 1202 punti, difendendo la prima posizione dal ritorno della giovane rivale lombarda, che si è fermata a quota 1176. Importante novità sul terzo gradino del podio, su cui sale Cecilia Carzolio (Pol. Quiliano), che ha scalzato la trentina Nicole Azzetti (Us Litegosa).

Anche tra gli Esordienti le novità riguardano le piazze d’onore: con il piemontese Emanuele Savio già sicuro del successo con i suoi 1231 punti, la notizia è che il friulano Filippo Grigolini è stato autore di un doppio sorpasso su Riccardo Fasoli (4°) e Vincenzo Carosi, salendo così in seconda posizione con 1043 punti. I tre biker, in lotta fino alla fine, sono separati da soli 85 punti.

Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese)

Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese)

ALLIEVI – Se Filippo Grigolini ha scalato due posizioni, non è stata da meno la sua compagna di squadra Sabrina Rizzi, che proprio grazie al secondo posto di Rovetta ha sopravanzato la bergamasca Elisa Lanfranchi (Ciclisti Valgandino) nella lotta per il terzo posto. Il podio di questa categoria, quindi, vedrà salire al primo posto la campionessa italiana classe 2006 Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese), al secondo posto la tricolore Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese) e al terzo proprio la friulana del Jam’s Bike Team Buja.

Jam’s Bike Team Buja che festeggerà anche Ettore Fabbro, che per il secondo anno si conferma leader delle nostre classifiche. Secondo posto per la rivelazione di questa seconda parte di stagione, il campione italiano Elia Rial (Gagabike Team), con al terzo posto Mattia Stenico (Pol. Oltrefersina), che l’anno prossimo passerà junior concentrandosi più sulle gare su strada.

L'allievo Ettore Fabbro, vincitore per il secondo anno consecutivo delle BICITV Charts

L’allievo Ettore Fabbro, vincitore per il secondo anno consecutivo delle BICITV Charts

TEAM – Grazie all’ottimo settembre dei suoi biker, il Jam’s Bike Team Buja, già certo della vittoria, si toglie lo sfizio di sfondare quota 10.000 punti (10.623 punti, record per le nostre classifiche). Ottimo finale anche per la Ciclistica Rostese, seconda con 6138 punti, mentre il Sunshine Racers Nals per 159 punti ha difeso la terza posizione dall’assalto della Ucla 1991.

Se questi saranno i podi finali delle #BICITV Charts MTB, ciò che è certo è che è stata l’edizione dei record, con 1414 atleti conteggiati in rappresentanza di 328 team.

Spettacolari i numeri degli Esordienti, così come in lieve crescita è il movimento rosa. La sfida ora è strutturarsi per permettere a questi biker di restare sulla mtb anche nella categoria Junior, collo di bottiglia del movimento offroad. Il percorso scelto dal trentino Mattia Stenico di concentrarsi sulle gare su strada, già intrapreso da Nicolas Milesi e Davide Donati, sembra quasi obbligato. La speranza è che le formazioni juniores in cui approderanno questi atleti permettano loro di disputare qualche gara con le ruote grasse, così come è riuscita a fare la Ciclistica Trevigliese di patron Taddeo, capace nell’impresa di gestire questi ragazzi su due fronti.