ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – La canadese Olivia Baril è stata una delle rivelazioni della stagione 2022. Con la maglia della Valcar – Travel & Service ha conquistato la prima vittoria della sua carriera al Gran Premio Ciudad de Eibar in Spagna, ha vinto la classifica giovani al Tour de Suisse Women ed ha sfiorato un’altra vittoria nella seconda tappa della Itzulia Women.

1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dalla stagione 2023 vestirà la maglia di UAE Team ADQ con cui ha firmato un contratto di due anni. Venticinque anni da compiere tra una decina di giorni, Olivia Baril è un’atleta affermata con forti doti personali e grande spirito di squadra. Da diversi anni si è trasferita a vivere in Europa per inseguire il suo sogno. La firma con UAE Team ADQ le permette di entrare nel World Tour e di fare un passo avanti nella sua carriera.

Olivia Baril, con grande entusiasmo, spiega cosa l’ha condotta a questa scelta: “Sono entusiasta di entrare a far parte di UAE Team ADQ perché è una squadra che mi offre l’ambiente migliore per continuare a progredire con il giusto supporto. Credo fermamente che ci si debba circondare di persone che possano elevarti e che credano in te e queste persone sono per me nell’UAE Team ADQ. Sono convinta che con le risorse attuali, le competenze, la gestione sportiva e le cicliste in organico, la squadra diventerà il miglior team femminile del World Tour in pochi anni. Gli Emirati Arabi Uniti hanno creato una delle migliori squadre maschili, quindi sono fiduciosa che faranno lo stesso con la squadra femminile in breve tempo”.

Il ciclismo le ha dato grandi soddisfazioni quest’anno e Olivia ha anche le idee chiare per il suo futuro: “Ho lavorato molto sotto l’aspetto fisico e mentale. Il ciclismo è uno sport molto impegnativo e se non si riesce a trovare un equilibrio nella propria testa, diventa impossibile avere una carriera lunga e felice, quindi questo è il mio obiettivo principale”.

Il General Manager di UAE Team ADQ Rubens Bertogliati ha dichiarato: “Olivia Baril, dopo un ottimo avvio di stagione, ha avuto una seconda parte molto sfortunata, ma ha dimostrato di avere capacità e tenacia e di saper lavorare per la squadra. È stata capace anche di togliersi soddisfazioni personali in gare molto impegnative. È una ragazza molto decisa e sicuramente potrà portare un grande aiuto alla nostra squadra e sarà un grande supporto per le sue compagne”.