ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Le fondamenta del roster 2023 di UAE Team ADQ saranno ben salde grazie alla conferma di un gruppo di atlete che già quest’anno è stato grande protagonista nella stagione del debutto sulla scena internazionale del primo team ciclistico femminile degli Emirati Arabi Uniti.

Sono otto le altre atlete che UAE Team ADQ conferma in organico anche per la stagione 2023.

Si tratta delle italiane Sofia Bertizzolo, Erica Magnaldi, Laura Tomasi ed Anna Trevisi, la campionessa di Slovenia Eugenia Bujak, la giovane e promettente russa Alena Ivanchenko, la svizzera Linda Zanetti e, ovviamente, anche la campionessa nazionale UAE Safiya Alsayegh.

Il quartetto italiano è garanzia di esperienza e qualità. Sofia Bertizzolo con la nuova avventura in maglia UAE Team ADQ ha ritrovato la giusta serenità e la continuità di risultati che le mancavano da troppo tempo, anche in importanti classiche. È pure tornata alla vittoria al Trofeo Oro in Euro di Montignoso. Erica Magnaldi ha dimostrato di essere un’ottima scalatrice, sia in supporto delle leader del team, ma di poter essere a sua volta protagonista nelle corse più impegnative. Risolto un problema fisico, siamo sicuri che il prossimo anno potrà essere ancora una risorsa fondamentale per il nostro team. Laura Tomasi è cresciuta nel corso della stagione e nelle ultime settimane ha raccolto anche importanti piazzamenti e podi in gare WorldTour. Anna Trevisi è un supporto essenziale per le sue compagne, sempre pronta ad aiutare, su ogni tipo di terreno.

La slovena Eugenia Bujak si è confermata quest’anno campionessa nazionale e prezioso supporto per le compagne e ha deciso di continuare la sua positiva avventura con UAE Team ADQ anche il prossimo anno alla ricerca di nuovi traguardi.

La giovanissima russa Alena Ivanchenko, 18 anni, campionessa del mondo ed europea a cronometro tra le Donne Junior nel 2021, quest’anno al debutto nel WorldTour ha subito dimostrato tutto il suo valore riuscendo anche a vincere una tappa a cronometro al Bretagne Ladies Tour, in Francia. Deve crescere e imparare ancora tanto e UAE Team ADQ ha deciso di accompagnarla in questo suo percorso.

Anche per la svizzera Linda Zanetti era la prima volta nel grande ciclismo, ha maturato esperienza ed ha ottenuto medaglie ai Campionati Nazionali. Un’altra giovane che il team emiratino sta aiutando a crescere.

Safiya Alsayegh è la prima donna ciclista professionista del Medio Oriente a correre per una squadra World Tour, è stata la prima ciclista a rappresentare gli Emirati Arabi Uniti ai Campionati del Mondo di Ciclismo UCI ed è fonte di ispirazione per migliaia di donne negli Emirati Arabi e in tutto il mondo arabo.