LONDRA (GRAN BRETAGNA) – L’impegno di INEOS Grenadiers nei confronti dei giovani si intensifica con la conferma che il forte giovane canadese Michael Leonard diventerà professionista con la squadra britannica.

Il 18enne, che attualmente gareggia in Italia come secondo anno Juniores al Team Franco Ballerini, proviene da Oakville, alle porte di Toronto. Ha firmato un contratto triennale, fino alla fine del 2025.

Nel 2022 si è aggiudicato otto gare, tra cui la vittoria assoluta al Tour du Leman dopo un’entusiasmante vittoria nella seconda tappa. A queste si aggiungono le vittorie nel Memorial Paolo Batignani, nel Gran Premio Bermac e nel Trofeo Sopegu, tra le altre.

1020 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Leonard ha iniziato dividendosi tra la strada e la pista, ma grazie a una naturale capacità di scalare le montagne e all’apprezzamento per le cronometro, ora punta a diventare un corridore di classifica del futuro.

Leonard ha dichiarato: “È davvero emozionante per me avere questa opportunità e ne sono orgoglioso perché suggerisce che le persone dell’INEOS Grenadiers, che conoscono molto bene il ciclismo e i corridori da classifica generale, pensano che io abbia il potenziale per farlo in futuro. Sono entusiasta dell’opportunità di imparare in quella che ritengo la migliore squadra sia in termini di corridori che di staff. I Granadiers hanno molta esperienza nel vincere grandi corse, quindi potrò imparare dai migliori, il che sarà fantastico”.

Leonard ha aggiunto che i corridori della squadra, sia ex che attuali, hanno avuto un ruolo importante nella sua decisione di unirsi alla squadra: “Da giovane guardavo Chris Froome e nella squadra attuale guardo a Carlos Rodriguez. Ha seguito un percorso simile a quello che io vedo come un sogno per me stesso e quest’anno è davvero esploso. Seguire le sue orme sarebbe fantastico. Ovviamente per me l’obiettivo futuro sono i Grandi Giri, ma a parte questo una gara che mi piacerebbe affrontare è Il Lombardia, che è probabilmente la corsa più grande in cui un corridore con le mie caratteristiche ha ottime possibilità. Sarebbe un sogno essere competitivi anche in quella gara un giorno”.

Il vicepresidente della squadra Rod Ellingworth ha dichiarato: “Il profilo di Michael è sicuramente molto interessante e sembra avere un vero potenziale. È molto maturo per la sua età e il fatto che abbia già trascorso così tanto tempo a correre in Europa è davvero importante. È anche bello che abbia seguito da vicino la nostra squadra e il fatto che guardi a uno come Carlos è di buon auspicio per noi. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e di sfruttare ulteriormente il suo evidente potenziale. Si unirà a un gruppo di corridori giovane ma molto stimolante e ha il potenziale per giocare un ruolo importante nel nostro futuro”.