TEL AVIV (ISRAELE) – Ancora medaglie per l’Italia ai Mondiali Pista Juniores di Tel Aviv (Israele). Medaglia d’oro per Mattia Predomo nel Keirin e medaglia d’argento per il quartetto dell’inseguimento a squadre femminile composto da Martina Sanfilippo, Federica Venturelli, Vittoria Grassi, Valentina Zanzi e Francesca Pellegrini.

970 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Storico l’oro di Mattia Predomo, bolzanino del 2004, nel Keirin, in un torneo che ha dominato con apparente facilità, chiudendo ogni sprint al primo posto: “Con due giapponesi in finale mi aspettavo un loro attacco, invece mi sono trovato io ad essere marcato e nessuno che partiva. Poi è scattato il tedesco, che conosco e battuto anche in altre occasioni. Ho preso la testa all’ultimo giro e tenuto il vantaggio.”

È sembrato che sui pedali scaricasse la rabbia del giorno precedente, quando una sua falsa partenza ha pregiudicato la prova del Team Sprint: “Ci tenevo a fare bene e riscattarmi.. in qualche modo lo dovevo anche ai miei compagni di squadra”, che sono stati i primi a complimentarsi e festeggiare il suo titolo iridato. Adesso lo attende la velocità e un titolo continentale da difendere anche in questa prova.

Mattia Predomo campione del mondo Keirin con Ivan Quaranta

Mattia Predomo campione del mondo Keirin con Ivan Quaranta

Soddisfatto al punto di commuoversi anche Ivan Quaranta, che in poco tempo ha riportato entusiasmo e risultati nel settore della velocità: “Mattia è un talento che in questo anno fisicamente è cresciuto tanto. È un ragazzo che ha entusiasmo e voglia di imparare. È un piacere per me stargli vicino e dare i consigli per crescere ancora. Siamo presenti a questi mondiali in tutte le prove e continuiamo a muovere il medagliere in eventi internazionali. C’è entusiasmo e voglia di fare, ringrazio la Federazione che mi ha messo nelle condizioni di poter ottenere in breve questi risultati.”

Il quartetto Donne Junior medaglia d'argento al Mondiale di Tel Aviv

Il quartetto Donne Junior medaglia d’argento al Mondiale di Tel Aviv

Le ragazze dell’Inseguimento a squadre in finale si devono inchinare ad una Francia apparsa fuori dalla loro portata. Torna però l’inseguimento femminile juniores sul podio mondiale con un argento che non sbiadisce dopo i fasti degli anni passati (ricordiamo i quattro titoli mondiali consecutivi dal 2016 al 2020).

Sesto posto per Camilla Locatelli nell’Eliminazione, brava a tornare in gara dopo due cadute; la prima da sola e la seconda coinvolta in un gruppo. Non ha mollato, stretto i denti e portato a termine una buona gara di Eliminazione, chiudendo a ridosso delle prime.

Nello scratch maschile sesto posto per Lorenzo Anniballi in una gara che ha visto l’azione decisiva a 10 giri dalla fine con l’attacco del vincitore, il polacco Ratajczak.

LE FINALI DI GIOVEDì 25 AGOSTO

Corsa a punti Uomini – Belletta, Delle Vedove (ris)
Inseguimento individuale Uomini – Giaimi, Favero, Delle Vedove (ris)
Velocità Donne – Bertolini, Bolognesi, Retti (ris)
Omnium Donne – Sanfilippo, Venturelli (ris)