ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG) – A distanza di tre anni dal successo del bolognese Florian Kajamini, sabato 10 settembre torna la Kronoscalata Almenno – Albenza, prova a cronometro organizzata dal GC Almenno e che assegnerà anche la maglia di campione bergamasca della montagna.

950 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come da tradizione, il 17° Trofeo dello Scalatore Valle Imagna – XI° Trofeo Giancarlo Rota a.m. scatterà nel primo pomeriggio da Via Dante Alighieri e, dopo 5.300 metri, porterà i giovani grimpeur in località Albenza. Una cronoscalata complicata, visto che prevede i primi 1000 metri quasi pianeggianti, per poi costringere gli atleti a gestire le energie tra tratti in salita (nel finale anche impegnativi) e brevi contropendenze.

Insomma una cronoscalata molto più veloce rispetto alle altre prove di questo genere, tanto che la media degli ultimi anni si è attestata tra i 28 e i 31 km/h.

Per gli appassionati delle statistiche, da ricordare che il record della kronoscalata appartiene al ceco Karel Vacek, che il 17 settembre del 2016 fermò le lancette sui 10 minuti e 9 secondi, frantumando di 27″ il primato di Andrea Bagioli.

Le premiazioni si terranno a partire dalle ore 16,45 nella tensostruttura adiacente la Parrocchiale dell’Albenza.

Allegati: