LENZ (SUI) – Sotto il diluvio di Lenz, che ha spazzato via l’afa dei giorni scorsi, Lucinda Brand scrive una delle sue più belle imprese su strada conquistando tappa e classifica finale del Tour de Suisse.

La portacolori della Trek – Segafredo, che doveva recuperare 4″ sulla statunitense Kristen Faulkner, ha attaccato in discesa con Jolanda Neff cogliendo di sorpresa le avversarie. Vano l’inseguimento sulla salita conclusiva della portacolori del Team BikeExchange – Jayco che, dopo essere riuscita a ritrovare le ruote della rivale, è scivolata nell’ultima curva spianando la strada a Lucinda Brand.

825 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Vittoria comunque meritata da parte dell’olandese, già terza alla Parigi – Roubaix 2022, che è stata capace di riscrivere le sorti della corsa a tappe con un attacco in discesa a 10 km dal traguardo.

Dopo lo splendido lavoro di Elisa Balsamo a favore della compagna per chiudere la fuga della prima ora, Lucinda Brand ha rotto gli indugi in discesa e, sfruttando l’asfalto bagnato e la collaborazione della campionessa olimpica di mtb Jolanda Neff, ha scavato un solco di 48″ rispetto alle più immediate inseguitrici.

Sull’ultima salita la Brand è rimasta da sola in testa, mentre Kristen Faulkner si è lanciata in una furiosa rimonta che le ha permesso di riagganciare la fuggitiva a 1300 metri dal traguardo.

Lucinda Brand inseguita da Kristen Faulkner

Lucinda Brand inseguita da Kristen Faulkner

Il testa a testa all’arrivo avrebbe anche deciso la classifica finale, con gli abbuoni che avrebbero fatto pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra; ma la capoclassifica non riuscirà a disputare lo sprint: una scivolata all’ultima curva l’ha messa fuori dai giochi e ha permesso a Lucinda Brand di potersi godere al meglio il suo 24° successo in carriera su strada.

Oltre alla maglia gialla di leader, l’olandese si è aggiudicata anche la maglia della classifica a punti, mentre Pauliena Rooijakkers ha fatto sua la graduatoria dei Gpm e la canadese Olivia Baril ha confermato il suo primo posto tra le giovani.

4/a tappa | 21/06/2022 | Chur – Lenzerheide (km 100)

1 BRAND Lucinda (Trek – Segafredo) 2:52:20
2 FAULKNER Kristen (Team BikeExchange – Jayco) 00:15
3 CHAPMAN Brodie (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 2:19
4 MAGNALDI Erica (UAE Team ADQ)
5 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing) 00:36
6 KOPPENBURG Clara (Cofidis Women Team) 00:50
7 MACKAIJ Floortje (Team DSM) 00:59
8 BARIL Olivia (Valcar – Travel & Service) 01:25
9 GÅSKJENN Ingvild (Team Coop – Hitec Products) 01:26
10 NEFF Jolanda (Swiss Cycling)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 BRAND Lucinda (Trek – Segafredo) 7:52:46
2 FAULKNER Kristen (Team BikeExchange – Jayco) 00:17
3 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing) 01:19
4 CHAPMAN Brodie (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 02:39
5 NEFF Jolanda (Swiss Cycling) 03:01
6 MACKAIJ Floortje (Team DSM) 03:14
7 KOPPENBURG Clara (Cofidis Women Team) 03:18
8 MAGNALDI Erica (UAE Team ADQ) 03:22
9 BARIL Olivia (Valcar – Travel & Service) 03:44
10 BRADBURY Neve (Canyon//SRAM Racing) 04:57