CHUR (SUI) – Splende l’iride di Elisa Balsamo sul traguardo di Chur, sede di arrivo della terza tappa del Tour de Suisse. La portacolori del Team Trek Segafredo ha battuto con un colpo di reni la campionessa francese Évita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) e la sfortunata Liane Lippert (Team DSM), caduta a quattro chilometri dal traguardo e costretta agli straordinari per rientrare sul gruppo di testa.

825 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se tutto si è deciso nella stretta rampa che portava al traguardo, la corsa è stata animata da tre atlete evase dal gruppo a una settantina di chilometri dal traguardo: si tratta della norvegese Stine Borgli (Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), dell’olandese della Jumbo Visma Amber Kraak e della beniamina di casa Sina Frei, biker della nazionale elvetica che vive proprio sulle strade che portano a Chur.

Generosissima soprattutto l’atleta svizzera, ma il loro tentativo si esaurisce a 4500 metri dal traguardo, quando la strada inizia a salire. Il primo colpo di scena lo regala una rotatoria, in cui una delle favorite, Liane Lippert, si arrota con una avversaria. Eccezionale la tedesca che, con uno sforzo incredibile, riesce a rientrare sulla testa del gruppo all’imbocco dell’ultimo chilometro, caratterizzato da una svolta a sinistra che immette il gruppo in una stradina stretta e angusta.

Con una strada larga circa 4 metri, difficile trovare le posizioni ideali per lanciare lo sprint, con le quindici atlete rimaste nel primo gruppo impegnate a non lasciarsi chiudere ma, allo stesso tempo, a non lanciare troppo presto la volata.

La più impaziente è proprio Liane Lipper, che scatta sulla destra ma viene subito affiancata e saltata da Muzic. Sulla ruota della Lipper, però, esce di prepotenza Elisa Balsamo, che con un colpo di reni supera la francese tornando al successo dopo il blocco di lavoro svolto in altura.

Brave anche Ilaria Sanguineti (Valcar – Travel & Service) e Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), rispettivamente quarta e quinta.

Poco cambia in classifica generale, con Kristen Faulkner (Team BikeExchange) che resta al comando dopo la vittoria a cronometro di domenica. Confermate anche tutte le altre classifiche speciali, con Lucinda Brand prima nella classifica a punti, Pauliena Rooijakkers in quella dei Gpm e la canadese Olivia Baril miglior giovane.

3/a tappa | 20/06/2022 | Vaduz – Chur (km 124)

1  BALSAMO Elisa (Trek – Segafredo) 3:18:40
2 MUZIC Évita (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope)
3 LIPPERT Liane (Team DSM)
4 SANGUINETI Ilaria (Valcar – Travel & Service)
5 PALADIN Soraya (Canyon//SRAM Racing)
6 GÅSKJENN Ingvild (Team Coop – Hitec Products)
7 NEFF Jolanda (Swiss Cycling)
8 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing)
9 KOPPENBURG Clara (Cofidis Women Team)
10 MACKAIJ Floortje (Team DSM)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 FAULKNER Kristen (Team BikeExchange – Jayco) 5:00:35
2 BRAND Lucinda (Trek – Segafredo) 0:04
3 WILLIAMS Georgia (Team BikeExchange – Jayco) 0:14
4 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing) 0:34
5 NEFF Jolanda (Swiss Cycling) 1:28
6 MACKAIJ Floortje (Team DSM) 2:06
7 BARIL Olivia (Valcar – Travel & Service) 2:10
8 CHAPMAN Brodie (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 2:19
9 KOPPENBURG Clara (Cofidis Women Team)
10 KELLER Alessandra (Swiss Cycling) 2:24