Prosegue il momento d’oro della Valcar – Travel & Service che, dopo il Trofeo Città di Meldola, la Dwars door de Westhoek e la Dwars Door Het Hageland, porta a quattro il filotto di successi consecutivi allo SPAR Flanders Diamond Tour per merito di Chiara Consonni.

800 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Confermando il suo feeling con il tracciato belga di Nijlen, che l’aveva vista chiudere al secondo posto un anno fa, Chiara si è imposta autorevolmente allo sprint, lasciandosi alle spalle Marthe Truyen e Georgia Danford.

Grande merito del talento azzurro, che sale a quota tre successi stagionali confermandosi uno dei profili più interessanti a livello mondiale, ma anche delle sue compagne di squadra Carlotta Cipressi, Elena Pirrone, Emma Redaelli, Ilaria Sanguineti e Margaux Vigié, capaci di pilotarla nel migliore dei modi fino al rettilineo finale.

Una strategia studiata nei dettagli alla vigilia della due giorni in Belgio e che è perfettamente riuscita, come conferma la vincitrice dello SPAR Flanders Diamond Tour.

«È stato un altro week end perfetto; ci è riuscito tutto quello che avevamo pianificato, sia sabato con l’attacco vincente di Ilaria Sanguineti, sia oggi, dove abbiamo controllato la gara fino allo sprint».

Valcar - Travel & Service squad at SPAR Flanders Diamond Tour - credit Cor-Vos

La Valcar – Travel & Service al via dello SPAR Flanders Diamond Tour – credit Cor-Vos

Eravate una delle squadre di riferimento. Come si gestiscono le gare quando si è le favorite della vigilia?

«Incredibile come siano cambiate le cose in questi anni. Ero già salita due volte sul podio dello SPAR Flanders Diamond Tour, ma non eravamo mai state la squadra da battere. Gestire le operazioni come abbiamo fatto è segno che la squadra quest’anno è davvero forte e in grado, come successo alla Dwars Door Het Hageland, di leggere la corsa e cogliere il momento».

Intanto il Giro d’Italia si avvicina…

«Prima ci saranno i campionati italiani, poi il Giro. Appuntamenti importanti, ma ce ne saranno molti altri da qui a fine stagione. Questi tre successi, che rendono questa stagione già ottima, sono infatti solo un punto di partenza e mi danno la carica in vista degli altri obiettivi che mi sono posta a inizio anno».

Chiara Consonni celebra la vittoria con Ilaria Sanguineti e Margaux Vigié - credit Cor/Vos

Chiara Consonni celebra la vittoria con Ilaria Sanguineti e Margaux Vigié – credit Cor/Vos

Oltre all’exploit di Chiara Consonni, la Valcar – Travel & Service festeggia anche per la quinta vittoria stagionale della junior Francesca Pellegrini, che si è imposta nel 38° Gran Premio Ciclisti Arcade, in provincia di Treviso.

ORDINE D’ARRIVO:

1 CONSONNI Chiara (Valcar – Travel & Service) 3:28:00
2 TRUYEN Marthe (Plantur-Pura)
3 DANFORD Georgia (Andy Schleck – CP NVST – Immo Losch)
4 VAN ROOIJEN Sofie (Parkhotel Valkenburg)
5 BRAAM Danique (Bingoal Casino – Chevalmeire – Van Eyck Sport)
6 BOILARD Simone (St Michel – Auber93 WE)
7 NOOIJEN Lieke (Parkhotel Valkenburg)
8 BURLOVÁ Kristýna (Lotto Soudal Ladies)
9 MEISTROK Susanne (Proximus-Alphamotorhomes-Doltcini)
10 VANHOVE Marith (Parkhotel Valkenburg)