PORDENONE (PN) – Veneto e Friuli Venezia Giulia si accompagnano nel ciclismo. Il Giro del Friuli per la categoria Juniores numero 20 partirà dal Museo del Ciclismo AltoLivenza a Portobuffolè (struttura voluta dall’indimenticato Antonio Lot) e finirà a Pordenone, nei pressi del velodromo Ottavio Bottecchia dove d’estate si celebra la kermesse  di più sere su pista.

739 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Queste le tappe. Venerdì 27 maggio si corre la Portobuffolè (Museo del Ciclismo AltoLivenza, Treviso)-Vigonovo di Fontanafredda. Si parte dal piazzale del Museo del Ciclismo per la gioia del consigliere comunale di Portobuffolè Valter De Martin, appassionatissimo di ciclismo. Il giorno dopo, sabato 28 maggio, c’è la San Daniele del Friuli-Piancavallo, tappa che, probabilmente, deciderà il Giro. Domenica 29 maggio si chiude con la Porcia-Pordenone, che arriva nei pressi del velodromo Ottavio Bottecchia: la frazione ha alcuni tratti di sterrato. Il Giro si potrebbe anche decidere anche in quest’ultima tappa.

L’organizzazione del Giro del Friuli è dell’ASD Fontanafredda presieduta da Gilberto Pittarella. L’ultimo vincitore della corsa a tappe è stato il trevigiano Alessandro Pinarello della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Il successo ha portato fortuna al corridore della società di Roncadelle, tanto che ora corre con i professionisti del Team Bardiani Csf  Faizanè.

(Servizio a cura di Sandro Bolognini)