FERENTINO (FR) – Dopo aver messo in bacheca grazie a Sara Casasola la maglia bianca del circuito Master Cross, la DP66 Giant SMP chiude il Giro d’Italia portando in Friuli tre simboli del primato.

A regalare le maglie di leader al sodalizio di Michele Bevilacqua sono stati Sara Casasola tra le Donne Open, l’Under 23 Marco Pavan (nella foto, in maglia bianca sul podio di Ferentino) e la junior Lisa Canciani. Impresa solo sfiorata per l’allievo Stefano Viezzi, che all’ultima gara si è dovuto arrendere al campione italiano Nicholas Travella, che gli ha sfilato la maglia rosa dalle spalle per soli 2 punti.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Sara Casasola, chiudendo seconda a Ferentino alle spalle di Alessia Bulleri, ha difeso la sua leadership dal ritorno della toscana. Terzo posto per Carlotta Borello, mentre Lisa Canciani, che ha chiuso quinta, si è confermata la migliore delle junior legittimando la sua maglia bianca.

Tra gli Open Maschili, nuovo terzo posto per Marco Pavan, con il piemontese preceduto solo da Ettore Loconsolo e Antonio Folcarelli. Per il portacolori della DP66 un piazzamento utile per rafforzare il terzo posto nella generale e per blindare quella maglia bianca di miglior Under 23 conquistata a Follonica.

Il testa a testa tra l’allievo di Faloppio Nicholas Travella e il friulano Stefano Viezzi ha premiato invece il campione italiano. Una vittoria pesante per il comasco, che grazie ai 30 punti conquistati a Ferentino è balzato in testa alla generale per soli due punti.

Oltre alle tre maglie del Giro, l’ultima giornata di gare del 2021 ha regalato alla DP66 Giant SMP i sette successi su otto gare disputate al Memorial Tonelli di Valeriano (UD), manifestazione organizzata dalla Libertas Ceresetto e valida come decimo atto del 42° Trofeo Triveneto Ciclocross.

In campo giovanile, doppietta dei fratelli Andrea e Martina Montagner, con Andrea a segno tra gli Allievi del 2006 e Martina vincitrice tra le Allieve, davanti ad Alice Bulegato e le compagne di squadra Bianca Perusin (terza) e Nadia Casasola (quarta). Podio monocolore tra le Donne Esordienti, con Julia Magdalena Mitan che ha anticipato allo sprint Camilla Murro e Carlotta Petris.

Conferma ai vertici per l’azzurrino Tommaso Cafueri, vincitore tra gli junior nella prova che ha visto Tommaso Tabotta chiudere al quarto posto. Ma la notizia migliore è la vittoria tra le junior di Romina Costantini: dopo essere tornata in gruppo a San Fior e aver chiuso al settimo posto, la diciassettenne di Trasaghis (nella foto) conferma di essersi lasciata alle spalle i guai fisici ottenendo la prima vittoria dell’anno davanti alle compagne di squadra Elisa Viezzi e Gaia Santin.

Tra le Donne Open, quarto posto per Alice Papo nella gara vinta dalla valdostana Nicole Pesse, mentre in campo maschile Davide Toneatti è tornato al successo precedendo il compagno di squadra Tommaso Bergagna. Nell’ordine d’arrivo anche Manuel Casasola, ottavo, Riccardo Costantini, nono, e Alberto Cudicio, dodicesimo.

Uno due anche tra gli amatori, grazie a Thomas Felice che si è imposto davanti a Marco Del Missier.