LOS ANGELES (STATI UNITI) – EF Education First-NIPPO annuncia la nascita di una sua formazione di sviluppo. Il team si concentrerà sulla promozione di giovani talenti offrendo loro il miglior ambiente di supporto.

La squadra, che correrà come EF Education-NIPPO Development Team, lavorerà a stretto contatto con la sua squadra WorldTour per fornire ai corridori l’opportunità di crescere e provare il grande salto. E secondo i nuovi regolamenti le due squadre potranno in qualche occasione anche pescare corridori dall’una all’altra formazione.

“L’idea si è sviluppata nel corso degli anni”, ha detto Marcello Albasini, manager di EF Education-NIPPO Development Team. “Ci siamo rivolti al CEO di EF Pro Cycling Jonathan Vaughters per creare una squadra di sviluppo ufficiale e lui ha pensato che fosse una grande idea perché così avrebbero avuto la prima scelta degli atleti migliori da portare poi nel sistema EF”.

A questo punto, il roster ha 15 corridori provenienti da sette paesi diversi. La squadra correrà come una squadra continentale UCI con sede negli Stati Uniti.

Mentre raggiungere il WorldTour richiede anni di duro lavoro e persistenza, ci vuole anche l’opportunità. Per questo motivo, la squadra si concentrerà in parte sullo sviluppo di corridori provenienti da paesi spesso sottorappresentati nel gruppo professionistico.

“È molto importante che la squadra non si identifichi con una nazione specifica, dicendo “è una squadra americana” o “è solo svizzera” o “è solo giapponese”. È una squadra molto internazionale”, ha detto Albasini. “Vogliamo portare talenti da tutto il mondo a formarsi per il mondo del professionismo. Sarà una squadra internazionale dove tutti possono imparare gli uni dagli altri”.

Cannondale fornirà le biciclette della squadra e fornirà supporto tecnico.

Roster 2022

Hagos Berhe, Etiopia
Jonathan Bögli, Svizzera
Trym Brennsaeter, Norvegia
Fabio Christen, Svizzera
Oliver Wulff Frederiksen, Danimarca
Masahiro Ishigami, Giappone
Luca Jenni, Svizzera
Yusuke Kadota, Giappone
Kevin Kuhn, Svizzera
Hijiri Oda, Giappone
Atsushi Oka, Giappone
Felix Stehli, Svizzera
Szymon Tracz, Polonia
Yugi Tsuda, Giappone
Ethan Villaneda, USA