TABOR (REP. CECA) – Dopo un Europeo sfortunato concluso al 15° posto, Davide Toneatti voleva tornare in Coppa del Mondo e ritrovare le ‘sue’ posizioni.

E il ventenne di Tolmezzo ha dato un saggio della sua forza chiudendo all’undicesimo posto la prova riservata agli Under 23 di Tabor.

Più che il piazzamento, la nota positiva è che il portacolori della DP66 Giant SMP, su un tracciato non adatto alle sue caratteristiche, si sia giocato fino all’ultimo il nono posto, duellando con un protagonista della categoria come Thibau Nys, che lo ha preceduto solo allo sprint.

Nella categoria femminile, dopo quasi due anni Carlotta Borello è tornata in Coppa del Mondo chiudendo al 30° posto. Interessanti i passaggi cronometrici della piemontese classe 2002, capace di crescere negli ultimi due giri della prova, recuperando due posizioni in classifica e denotando una buona condizione atletica. Più complicata la domenica di Alice Papo, che al contrario della compagna di squadra ha sofferto nella seconda metà della gara scivolando al 43° posto.

Si conclude invece con un 21° posto il debutto azzurro di Elisa Viezzi che, alla sua prima apparizione in Coppa del Mondo, chiude appena alle spalle di Valentina Corvi. Per la friulana di Majano una bella esperienza dopo un ottimo inizio di stagione.

GIRO D’ITALIA: DA FOLLONICA LA DP66 TORNA CON TRE MAGLIE (E DUE VITTORIE)

Se l’obiettivo era quello di difendere la maglia rosa di Sara Casasola, la DP66 Giant SMP torna da Follonica con tre simboli del primato e due vittorie di categoria.

Su un tracciato reso complicato dalla pioggia caduta a poche ore dal via, e che ha costretto agli straordinari i tecnici Michele Casasola e Maurizio Tabotta, a illuminare la domenica del sodalizio di patron Michele Bevilacqua ci hanno pensato Sara Casasola, al secondo centro consecutivo al Giro e sempre più maglia rosa, e Lisa Canciani, settima assoluta e prima tra le junior: piazzamento che le permette di scavalcare Valentina Corvi in testa alla classifica riservata alle giovani.

Anche Marco Pavan si è messo sulle spalle la maglia bianca. Il portacolori della DP66 ha chiuso al terzo posto tra gli Open diventando leader nella classifica dedicata agli Under 23. In questa categoria risale posizioni anche Tommaso Bergagna, che a Follonica ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Tra i piazzati anche Manuel Casasola (12°), Alberto Cudicio (19°) e Riccardo Costantini (20°).

La tappa di Follonica regala alla DP66 anche il primo podio stagionale al Giro nella categoria Junior. Il merito è di Tommaso Tabotta, che ha chiuso al secondo posto preceduto solo dal laziale Simone Vari. Più indietro Tommaso Cafueri, undicesimo al traguardo.

Nelle categorie giovanili, la copertina di giornata va all’allieva del 1° anno Martina Montagner, terza subito alle spalle di Arianna Bianchi e della coetanea Elisa Ferri. Per la friulana si tratta del primo podio al Giro d’Italia. Giornata sfortunata invece per le sue compagne di squadra Nadia Casasola e Bianca Perusin.

Martina Montagner, terza tra le allieve

Martina Montagner, terza tra le allieve

Tra gli Allievi, medaglia di legno per Stefano Viezzi, che difende la sua seconda posizione in classifica generale. Appena fuori dalla top 10 Andrea Montagner.

Tra le esordienti, le cinque atlete della DP66 hanno chiuso tra le prime dieci: quarta Camilla Murro, quinta Julia Magdalena Mitan, sesta Annarita Calligaris, nona Nicole Canzian e decima Carlotta Petris.

Tra gli amatori, infine, la DP66 Giant SMP mette in bacheca il terzo posto di Marco Del Missier (migliore tra i Master 2) e il decimo di Thomas Felice (quinto tra gli Elite master).