CITADELLA (PD) – Domenica 24 ottobre l’Hotel Ristorante Rometta di Cittadella (Pd) ha ospitato la cerimonia di premiazione del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores. Ovviamente, fari puntati sul vincitore, il piemontese Manuel Oioli della Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia e sui principali talenti della categoria (foto Euro Grotto).

Il Challenge nato nel 2013, promosso da Rino Baron insieme alla moglie Fiorella e ai figli Wais e Ronny e a tanti amici sostenitori, è ormai diventato un’istituzione, particolarmente sentito da atleti e società, e come ogni anno l’occasione della premiazione divena momento di piacevole convivialità.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Per quanto riguarda la classifica, il piemontese Manuel Oioli della Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia, al termine di una lunga stagione, con 222 punti, ha preceduto lo slovacco Martin Svrcek (Team Franco Ballerini), secondo con 173 punti, e Alessandro Pinarello (Borgo Molino Rinascita Ormelle), terzo con 169 punti. Oioli, nato a Borgomanero, è stato il migliore tra gli italiani piazzandosi al 5° posto agli Europei su strada, in stagione ha collezionato sei successi, a cui si aggiungono 7 secondi e 3 terzi.

Andrea Gastaldello di Wilier Triestina ha consegnato al vincitore Manuel Oioli una bellissima biciciletta come premio.

Oltre ai primi tre classificati del Challenge, sono stati festeggiati a Cittadella anche Samuele Bonetto (campione europeo e del mondo su pista dell’inseguimento individuale con 9 vittorie), il campione italiano strada Alessandro Romele della Ciclistca Trevigliese, tutti componenti il quartetto tricolore della cronosquadre junior della Borgo Molino Rinascita Omelle Matteo Scalco, Stefano Cavalli, lo stesso Alessandro Pinarello e Alberto Bruttomesso, e Diego Igor Belletta (campione mondiale su pista dell’individuale a punti), quest’ultimo però assente perchè ancora impegnato nell’ultima gara della stagione, organizzata dalla sua società e dove ha collezionato il suo decimo successo personale della stagione.

I protagonisti del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron sono stati anche i direttori sportivi degli atleti premiati: Marco Della Vedova (Us Bustese Olonia Team Bike Tartaggia), Andrea Bardelli (Team Franco Ballerini) e Cristian Pavanello (Borgo Molino Rinascita Ormelle). Apllausi anche per Giuseppe Parolisi direttore sportivo dell’Uc Giorgione di Samuele Bonetto a cui è stato consegnato l’Oscar dei direttori sportivi dalla famiglia Baron.

Tra gli ospiti d’onore della cerimonia il CT della Nazionale italiana Juniores, Rino De Candido, l’amico Samuele Manfredi, la beniamina di casa Camilla Alessio (BePink) e l’ex campione europeo e proprio vincitore del GP F.W.R. Baron Andrea Piccolo. Sono intervenuti anche il professor Mario Plebani, fresco di elezione a presidente della Federazione Europea di Medicina di Laboratorio, Fabrizio Cazzola consigliere nazionale FCI, Sandro Checchin presidente del Comitato FCI Veneto, Bruno Battistella coordinatore della Commissione Pista FCI e Mario Penariol della Struttura Tecnica del Comitato Veneto FCI.

Durante la cerimonia, condotta dai giornalisti Mario Guerretta e Giada Borgato, Rino Baron ha svelato anche un’importante novità per quanto riguarda la gara Juniores da lui organzzata per il prossimo anno: il Gran Premio F.W.R. Baron non si svolgerà più a San Martino di Lupari, ma a Pieve del Grappa con un nuovo percorso, iù impegnativo che una salita.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)