VARESE (VA) – Un secolo sui pedali. È questa la storia della Tre Valli Varesine, la classica del ciclismo internazionale che la Società Ciclistica Alfredo Binda si appresta a mandare in scena per la centesima volta martedì 5 ottobre: “La Tre Valli Varesine rappresenta un punto di riferimento per il ciclismo internazionale e per il territorio che la ospita – afferma il presidente biancorosso Renzo Oldaniuna gara che ha nella sua storia i più grandi interpreti del ciclismo mondiale. Quest’anno avremo numerosi eventi collaterali che ci avvicineranno alla gara e che terranno viva l’attenzione verso la corsa dopo il suo svolgimento, per un anno intero”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Per l’edizione numero 100 della gara di categoria ProSeries per professionisti, seconda prova del Trittico Regione Lombardia, le basi sono già state gettate: “Avremo la partenza da Busto Arsizio e l’arrivo a Varese, dopo 200 chilometri di corsa. In questi giorni stiamo definendo il tracciato nel dettaglio, sicuramente sarà spettacolare come nelle ultime edizioni. Ci conforta avere già avuto l’adesione di 14 formazioni WorldTour e la certezza della diretta televisiva. Le immagini della nostra provincia andranno in ogni parte del mondo a sottolineare quanto la Tre Valli Varesine sia il maggiore veicolo di promozione del nostro territorio”.

La principale novità del programma organizzativo della Società Ciclistica Alfredo è rappresentata dalla prima edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race – E-Work cup, la gara femminile, con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese, che martedì 5 ottobre anticiperà la competizione maschile. Per i biancorossi varesini sarà un ritorno nel ciclismo femminile dopo avere organizzato la prova unica di Campionato Italiano su strada nel 2014.

Confermata la Gran Fondo Tre Valli Varesine – Eolo che compie cinque anni e si correrà sabato 2 ottobre, per quanto riguarda la prova a cronometro individuale, e domenica 3 ottobre sui classici tracciati della Medio Fondo e Gran Fondo. La gara amatoriale fa parte delle Gran Fondo World Series volute dall’Unione Ciclistica Internazionale e della challenge Coppa Piemonte.

A rendere possibile l’organizzazione di questi grandi eventi sportivi contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Busto Arsizio, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport. I main sponsor sono BANCO BPM, EOLO, HUPAC, FERROVIE NORD, AGESP, E-WORK, MAPEI, ELMEC, TIGROS, GUUDCURE by HSA COSMETICS, ACI VARESE, CHICCO D’ORO, IWT, LICEO OLGA FIORINI, COMPOS CENTER, DIFF-RENT, GOBIK, SPECIALIZED, ALL4CYCLING, CICLOPROMO, ALFA VARESE, MIELE VARESINO.

Fondamentale il supporto di Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.