VERONA (VR) – Si è concluso oggi in Friuli Venezia Giulia il Giro d’Italia Donne che ha visto il team Alé BTC Ljubljana grande protagonista. Nella corsa a tappe più importante del mondo, al cospetto delle migliori atlete del panorama internazionale, sulle strade di casa, la squadra italiana ha concluso con ben due delle proprie atlete nella top 10 della classifica generale. Quinto posto finale per la campionessa di Spagna Mavi Garcia e ottavo posto per Tatiana Guderzo. Il Giro è stato vinto ancora dalla fenomenale olandese Anna Van der Breggen del team SD Worx.

Su dieci tappe, per otto volte Alé BTC Ljubljana ha messo almeno una delle sue atlete nelle prime dieci della classifica, ha ottenuto un grande terzo posto nella cronosquadre, ha sfiorato il podio in paio di occasioni con Marta Bastianelli, ma soprattutto ha dimostrato ogni giorno di poter contare su un grande gruppo di atlete.

C’è grande soddisfazione nelle parole del team manager Fortunato Lacquaniti: “Chiudiamo oggi un ottimo Giro. Finire con un quinto e un ottavo posto nella classifica generale è un grande risultato. Soprattutto se guardiamo chi ci sta davanti, possiamo comprendere ancora di più il valore dei nostri risultati. Tolta la SD Worx che ha dominato l’intero podio con le olandesi, siamo l’unica altra squadra che può vantare due sue atlete nella top ten. Nella storia del nostro team è sicuramente il miglior Giro d’Italia di sempre. Le ragazze hanno svolto un gran lavoro. Siamo riusciti ad essere sempre protagonisti. Siamo partiti con una grande performance nella cronosquadre e poi abbiamo anche sfiorato il podio in altre tappe. C’è da sottolineare che siamo rimaste in cinque dopo la prima tappa, con due atlete in classifica e quindi le altre tre atlete hanno dovuto sacrificarsi parecchio. Sono stati dieci giorni impegnativi, ma meglio di così non poteva andare e abbiamo dimostrato di essere una squadra compatta. Marta Bastianelli mi è piaciuta molto, ha chiuso questo Giro in crescendo e questo è molto importante anche in prospettiva olimpica. Anche oggi era lì davanti e solo una caduta le ha impedito di poter stare con le migliori. Per Garcia e Guderzo è la classifica a parlare. Sono state bravissime. Tomasi e Trevisi hanno lavorato tantissimo e anche grazie alla loro grinta abbiamo ottenuto questo risultato eccezionale”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

I piazzamenti di Alé BTC Ljubljana al Giro d’Italia Donne 2021:

1/a Tappa 02.07.21 Fossano (CN) – Cuneo (CN) (cronometro a squadre) 26,7 km

3^ Alé BTC Ljubljana

2/a Tappa 03.07.21 Boves (CN) – Prato Nevoso (CN) 100,1 km

7^ Mavi Garcia; 9^ Tatiana Guderzo
3/a Tappa 04.07.21 Casale Monferrato (AL) – Ovada (AL) 135 km
8^ Marta Bastianelli

5/a Tappa 06.07.21 Milano – Carugate (MI) 120,1 km
5^ Marta Bastianelli

6/a Tappa 07.07.21 Colico (LC) – Colico (LC) 155 km
4^ Marta Bastianelli

7/a Tappa 08.07.21 Soprazocco Di Gavardo (BS) – Puegnago Del Garda (BS) 109,6 km
10^ Mavi Garcia

8/a Tappa 09.07.21 San Vendemiano (TV) – Mortegliano (UD) 129,4 km
6^ Marta Bastianelli

9/ Tappa 10.07.21 Feletto-Umberto (UD) – Monte Matajur (UD) 122,6 km
6^ Mavi Garcia; 8^ Tatiana Guderzo

Classifica Finale 11.07.21 – Cormons (GO)

5^ Mavi Garcia, 8. Tatiana Guderzo

La slovena Ursa Pintar, in gara con la maglia della sua Nazionale, ha concluso oggi il Tour de Feminin in Repubblica Ceca con il decimo posto in classifica finale.