Orlen Nations Grand Prix: l’Olanda e Marijn van den Berg chiudono da padroni

BIALYSTOK (POLONIA) – L’olandese Marijn van den Berg si è assicurato anche la seconda tappa e chiude da padrone la Orlen Nations Grand Prix in testa alla classifica generale finale. Era questa la prima di quattro prove della Coppa delle Nazioni Under 23 e l’Olanda ha dato una dimostrazione di forza. Secondo posto di tappa per il tedesco Kim Heiduk e terzo l’altro olandese Mick Van Dijke.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Seconda frazione a Bialystock di 124,6 km. Ad accendere la corsa è subito una fuga di quattro corridori con protagonisti Kamil Szymacha (Polonia), Lev Gonov (Russia), Maximillian Schmidbauer (Austria) e Kasper Viberg Søgaard (Danimarca). Raggiungono il vantaggio massimo di 3’05” sul gruppo ai meno 75 km.
Il gruppo poi ha inseguito con veemenza e ha ridotto il gap. Gruppo che si è spezzato in vari gruppetti anche a causa del vento. In totale controllo il blocco “orange” dell’Olanda che ha dominato la fase finale e ha lanciato verso il secondo successo consecutivo in due giorni di Marijn van den Berg.

Il podio dell’Orlen Nations Grand Prix 2021 vinto da Marijn van den Berg
L’olandese Marijn van den Berg ha commentato: “Se si guardano i risultati, si potrebbe pensare che sia stata una tappa copia/incolla a quella di ieri. Ma solo gli ultimi chilometri sono stati uguali. Prima abbiamo dovuto lavorare molto e anticipare il vento. Ad un certo punto abbiamo visto che il vento era favorevole e abbiamo lavorato per sfruttarlo. Siamo andati a tutto gas e fortunatamente avevamo 4 ragazzi in fuga. Si è rivelato cruciale durante gli ultimi chilometri, quando i miei compagni di squadra mi hanno dato un vantaggio perfetto ancora una volta. Sono molto grato e molto felice di aver vinto la gara. Domani volerò in Italia per iniziare il Giro baby mercoledì. Spero di poter continuare a ottenere buoni risultati”.
Il migliore degli azzurri anche oggi è stato Luca Coati, 18° di tappa e 14° in classifica generale.
2/a tappa
Data: 30.05.2021
Km: 124,6
Media km/h: 48,603
Partenza: Białystok - Arrivo: Białystok
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo