Italia protagonista in Polonia, sede dell’Orlen Nations Grand Prix, corsa a tappe valida come prova di Coppa delle Nazioni riservata alla categoria Under 23. Sul secondo gradino del podio nella classifica generale è infatti salito il valtellinese della Eolo-Kometa Davide Piganzoli. Il corridore, vestendo la maglia della nazionale, è stato preceduto di 16″ soltanto dallo sloveno Gal Glivar (Adria Mobil), al termine di cinque giornate di gare che non hanno fatto mancare le emozioni, con un continuo rimescolamento di carte anche nella classifica generale: Glivar, per esempio, si è trovato praticamente senza compagni di squadra nell’ultima frazione, dovendo di fatto controllare la situazione saltando da una ruota all’altra.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Grande merito quindi a Davide Piganzoli per essere riuscito a piazzarsi in tre delle cinque tappe, cogliendo un quinto, un nono e un decimo posto. Il podio della classifica generale è stato completato dal tedesco Hannes Wilksch (nella foto i tre atleti in posa a Hotel Arlamów).

Oltre alla piazza d’onore del valtellinese, sul podio si è vista anche la maglia azzurra di Francesco Busatto, capace di imporsi nella terza tappa e chiudere al terzo posto nella quarta frazione.

Per i colori azzurri, oltre ai due atleti già menzionati hanno preso il via Giulio Pellizzari (classificatosi 15° nella classifica generale), il bergamasco Alessandro Romele (che ha chiuso al 39° posto) e Ludovico Crescioli(40° nella GC).