CLUSONE (BG) – La ValSeriana scommette sulla bici e in particolare sull’e-bike. Il 2-3-4 luglio 2021 torna, con la sua seconda edizione, Presolana e-bike Event, promossa da Promoserio, con l’intento di promuovere il turismo e in particolare la vasta rete di sentieri della valle, ideati e pensati per le biciclette a pedalata assistita.

 

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La ValSeriana punta su natura e sport. Le bellezze naturalistiche e le sue montagne che fanno da scenario ideale alla voglia di fare sport e pedalare in compagnia. Il tutto è possibile anche grazie ad un’ampia rete di itinerari tracciati che rappresentano un’occasione per appassionati e sportivi, per gli amanti delle attività outdoor, ma anche per tutta la famiglia.

 

Numerosi percorsi di cicloturismo MTB disegnati per scoprire in un modo unico e divertente la ValSeriana e la Val di Scalve in sella ad una mountain bike. Molto di questi sono a misura di famiglia e rappresentano un’occasione di vacanza unica per tutti.
La dorsale è rappresentata dalla pista ciclabile della ValSeriana che dalle porte della città di Bergamo conduce, con il primo tratto, fino a Clusone (31,5 km), e poi il secondo tratto fino a Valbondione (24 km), passando anche per i comuni di Rovetta, Songavazzo Onore e Castione della Presolana.
Da qui si diramano altri sentieri ed opportunità di pedalare anche verso tracciati più impegnativi, verso altimetrie più esigenti e altri paesaggi incantevoli come il Passo del Vivione, il Monte Farno, il Barbellino, il Monte Misma, la Val Sedornia, Selvino e le Cascate del Vò a Schilpario.
Per scoprire tutti i percorsi puoi visitare la pagina dedicata:
https://www.valseriana.eu/categorie_sport/cicloturismo-mtb/
Pensando come cassa di risonanza per tutte queste opportunità è il Presolana e-bike Event che con i tour guidati permetterà proprio di provare alcuni di questi percorsi che restano, comunque, percorribili tutto l’anno.
Il programma comincerà venerdì 2 luglio con una ciclo-staffetta, da percorrere in sella con testimonial e giornalisti, che permetterà di scoprire la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio.
La carovana partirà dall’aeroporto di Orio al Serio e, dopo una tappa in Città Alta, risalirà la Valle Seriana sfruttando un tracciato ciclabile di 40 km che permette di raggiungere Castione della Presolana praticamente senza mai mettere le ruote su strade aperte al traffico. Poi da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.




La pedalata sarà un momento di valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana, ma, più in generale, di tutte le aree montane. Temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo.

 

Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike, fulcro di questa seconda edizione. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.
E lo faranno, soprattutto, guidando chi vorrà in tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana: chilometri e chilometri immersi nel verde, differenziati a seconda della difficoltà e che mettono in comunicazione Clusone, Rovetta, Castione, il Monte Pora e la Presolana. Un’occasione unica, sicuramente da non perdere.
Chi volesse partecipare ai tour e-bike può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike