COL SAN MARTINO (TV) – Delle quattro internazionali nel periodo di aprile ne sono rimaste tre: Col San Martino, Villa di Cordignano e San Vendemiano, tutte in provincia di Treviso. Il Palio del Recioto che si corre a Negrar, è saltato anche quest’anno.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Col San Martino – Trofeo Piva
A Col San Martino è tutto pronto il Trofeo Piva, la gara ciclistica internazionale  riservata alla categoria under 23, che si corre a Pasqua. È la 72esima edizione. Pronta a ripartire l’associazione ciclistica Col San Martino guidata da Mario De Rosso, dopo lo stop forzato della stagione scorsa dettato dalla pandemia. Tanta la curiosità sulle novità del percorso dell’edizione 2021 che sfiorando i 180 chilometri di gara si snoderà ancora una volta tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene riconosciute patrimonio dell’umanità Unesco, con la ripetuta ascesa sul Combai e il ritorno nel finale, dopo il successo del 2019, del micidiale strappo della “riva” di San Vigilio: circa un chilometro con punte di pendenza fino al 20 per cento.

Il podio del Trofeo Piva 2019 (foto Scanferla)

Il podio del Trofeo Piva 2019 (foto Scanferla)

Villa di Cordignano – Giro del Belvedere
Saranno 35 i team al via, selezionati tra oltre 70 richieste di partecipazione, con ben 18 squadre internazionali da 16 diverse nazioni e 17 italiane da 8 regioni.

Quasi un mondiale di primavera. Il meglio del movimento internazionale U23 ha accettato la sfida degli organizzatori della Pro Belvedere. La classica internazionale U23 a Villa di Villa si terrà in assenza di pubblico adottando misure di sicurezza di alto profilo. Live streaming per la corsa veneta, a partire dalle 16.30 sui canali Facebook e YouTube dell’evento e su Tuttobiciweb. Con l’obiettivo di garantire i più elevati standard di sicurezza, nelle giornate che precedono l’evento – giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 aprile – gli organizzatori della Pro Belvedere metteranno a disposizione dello staff e dei giornalisti accreditati un servizio gratuito di test rapidi antigenici, che saranno effettuati a Villa di Villa in Piazza IV Novembre. Per la prenotazione del test è necessario inviare una mail all’indirizzo info@probelvedere.it.

Giro del Belvedere, passaggi dalle Conche

Giro del Belvedere, passaggi dalle Conche

Faranno l’esordio in Veneto le formazioni giovanili della corazzata Team Jumbo-Visma e di un’altra ambiziosa realtà UCI World Tour, il Team DSM (ex Sunweb), che vanno ad aggiungersi alle francesi Groupama FDJ, AG2R, alla Israel Cycling Academy e alla Qhubeka ASSOS Continental, la squadra che ha conquistato l’edizione 2019 con Samuele Battistella. Grandi aspettative sono riposte anche sui russi della Gazprom-Rusvelo, sui britannici della Holdsworth-Zappi, sugli spagnoli della Eolo-Kometa Continental, il progetto ideato da Ivan Basso e Alberto Contador, e su due Nazionali U23 di spessore mondiale: Germania e Stati Uniti. Fra le formazioni di casa, fari puntati non solo su Zalf Euromobil Desirée Fior, Team Colpack e Cycling Team Friuli, ma su tutte le squadre Continental italiane che puntano a dare filo da torcere all’agguerrita concorrenza straniera.

In totale prenderanno parte al Giro del Belvedere compagini provenienti da 17 paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Slovenia, Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Israele, Norvegia, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Gli atleti saranno invece impegnati su un tracciato di 166,8 km, caratterizzato da due anelli: nel primo di 9,4 Km, da ripetere 14 volte, i corridori dovranno affrontare la salita delle “Conche”, mentre il circuito finale (17,6 Km da ripetere in due occasioni) comprende la salita simbolo della corsa, il Montaner dal versante di Borgo Canalet.




Rinviata l’edizione 2021 del Palio del Recioto a Negrar
Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, il Gran Premio Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi si sarebbe dovuto correre il prossimo martedì 6 aprile. La gravità della situazione attuale e la presenza di uno degli ospedali più importanti della Regione Veneto ha reso Negrar di Valpolicella uno degli avamposti nella lotta al Covid-19 e hanno portato le autorità locali a concedere l’autorizzazione allo svolgimento della gara solo se questa si fosse disputata sabato 3 aprile.

Antonio Tiberi vince per distacco l'internazionale di San Vendemiano

Antonio Tiberi vince per distacco l’internazionale di San Vendemiano 2020

San Vendemiano
Si avvicina l’appuntamento con il 14° Trofeo Città di San Vendemiano – 61° Gran Premio Industria e Commercio che il prossimo 18 aprile riporterà sulle strade della Marca Trevigiana i migliori Under 23 del panorama internazionale.

La classica allestita dal Velo Club San Vendemiano avrà ai nastri di partenza ben 30 formazioni di cui 13 italiane e 17 straniere provenienti da 14 nazioni diverse.

“Come vuole la tradizione, sarà una giornata di grande ciclismo che offrirà un’importante vetrina ai talenti più promettenti della categoria Under 23” ha anticipato il presidente del VC San Vendemiano Fabrizio Furlan. “Mai come quest’anno la nostra segreteria ha ricevuto tantissime richieste di partecipazione provenienti da tutte le parti del mondo. Il difficile momento e le restrizioni dovute al Covid-19 hanno ridotto al minimo il calendario per gli Under 23 in tutto il mondo e il Trofeo Città di San Vendemiano è divenuto un importante punto di riferimento anche per i team stranieri”.

Nonostante il divieto di presenza di pubblico agli eventi sportivi che ancora permane e che riguarderà anche la Classica Internazionale di San Vendemiano, sono numerose le novità messe in cantiere dalla società presieduta da Fabrizio Furlan per venire incontro alle richieste degli appassionati che non vogliono perdere l’appuntamento con questo importante evento.

Come avvenuto nelle ultime stagioni, il 14° Trofeo Città di San Vendemiano – 61° Gran Premio Industria e Commercio sarà trasmesso in diretta video streaming su Facebook e YouTube: un collegamento che consentirà di portare le immagini di San Vendemiano in tutto il mondo.

(Servizio a cura di Sandro Bolognini)