ROMA (RM) – Come anticipato oggi dal sito di La Repubblica l’ex presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, classe 1947, sarebbe pronto a scendere in campo per la sfida alla presidenza del CONI. Sarebbe il terzo candidato dopo il presidente uscente Giovanni Malagò e la già annunciata Antonella Bellutti, tra l’altro pure lei arriva dal mondo del ciclismo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Molti presidenti gli hanno chiesto di candidarsi: ci sta pensando e presto potrebbe scegliere la riserva, scrive La Repubblica. Le elezioni sono previste a Milano il 13 maggio.

La storia di Di Rocco è legata al ciclismo: è nato da una famiglia di costruttori e venditori di biciclette, è entrato giovanissimo nella Federciclo dove è stato prima segretario generale poi per un lungo ciclo presidente (dal 2005 sino a poco tempo fa: nelle ultime elezioni non si è ricandidato). Di Rocco ha grossa esperienza come dirigente sportivo, è stato anche in Giunta Coni.




Scrive sempre La Repubblica: … è appoggiato da una corrente contraria a Malagò e che sta tentando di piazzare qualche suo uomo, o donna, in Giunta (13 i posti a disposizione, e 4 riservati alle donne, anche questo un fatto nuovo). Malagò, 62 anni, è stato eletto il 10 febbraio 2013: punta al suo terzo, ed ultimo, mandato. Antonella Bellutti si è candidata invece in dicembre, prima donna in più di cent’anni di storia del Coni.

Nel frattempo in questi mesi si sono chiuse le elezioni delle Federazioni sportive in vista delle elezioni del CONI del 13 maggio: sono cambiati 11 presidenti su 42, più di uno su quattro, il 26 per cento. Alcuni non si sono ripresentati, altri sono stati sconfitti. C’è stato un buon rinnovamento che potrebbe avere delle ripercussioni anche sull’elezioni del nuovo presidente.