BARI (BA) – Sport, salute, divertimento, impegno e sacrificio, educazione all’attività fisica e non solo: sono questi i valori fondanti dell’associazione sportiva dilettantistica “Un Dente in Più – 1D+” nata in Terra di Bari per determinare una nuova proposta nel ciclismo giovanile pugliese.

Una squadra sportiva ciclistica giovanile che punta a preparare ragazze e ragazzi sul piano caratteriale ed educativo, sul piano fisico e sul piano più prettamente agonistico e sportivo, con i migliori tecnici e i migliori programmi di allenamento, con la giusta attenzione rivolta all’aspetto ludico e scolastico, che punta a tutto il territorio provinciale: così i dirigenti della neonata associazione barese hanno presentato la propria realtà ai genitori e ai primi ragazzi tesserati.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Due le società che hanno fatto da serbatoio: la Spes Alberobello, storico sodalizio ciclistico della Città dei Trulli, e la Scuola di Ciclismo Ballerini di Bari, altrettanto importante realtà del capoluogo e dell’intera regione Puglia.

Presentati anche i quadri tecnici affidati alla storia, all’esperienza e alla professionalità di Leonardo Piepoli“Il trullo volante”, professionista dal 1995 al 2008, vincitore di un Giro d’Italia dilettanti nel 1994, di numerose tappe alla Vuelta di Spagna e al Giro d’Italia e di una Classifica scalatori al Giro 2007, e alla competenza di Giuseppe Marzano Andrea Leogrande.

Un Dente in Più avrà come base logistica la Valle d’Itria e i suoi territori perfetti per la pratica del ciclismo. La struttura organizzativa sarà composta dai dirigenti Gianni Fato, Piero De Carlo, Ivano Antonacci e Pasquale Luisi.




L’attività è già stata avviata con gli allenamenti individuali nelle scorse settimane. Ci si augura presto di poter ritornare anche alle gare. Si partirà da un gruppo Esordienti di ragazze e ragazzi per poi estendere l’attività sociale anche ad altre categorie. L’obiettivo del nuovo sodalizio è di selezionare giovani atleti in tutto il territorio provinciale, consentendo loro di fare attività sportiva senza costi di iscrizione, garantendo il massimo impegno e la possibilità di fare ciclismo divertendosi e crescendo nello sport che amano.

Nelle prossime settimane saranno rese note anche altre novità che renderanno Un Dente in Più una realtà attiva a 360° gradi nel mondo sportivo giovanile, a partire dai partner che hanno già dimostrato interesse nel sostenere l’attività.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui canali social Facebook e Instagram e sul sito www.undenteinpiu.it.