MILANO (MI) – Definiti i programmi del Settore Amatoriale della Federciclismo per il finale di stagione 2020, caratterizzato dal lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero Globo.

Dopo la ripartenza ufficiale avvenuta a Morimondo (MI) il giorno 26 luglio con una cronometro aperta anche alle categorie giovanili degli Allievi e degli Juniores, da settembre tornano sulle strade anche gli stradisti, gli scalatori e gli appassionati delle Randonnèe.




Si partirà il giorno 6 settembre dalla Provincia più colpita dalla pandemia, con una prova su strada che assegnerà il titolo di Campione Provinciale di Bergamo per gli affiliati alla Federciclismo in programma a Fornovo San Giovanni (BG) a cura dell’ASD Fornovese di Dario Finatti, che assumerà così anche un significato simbolico di rinascita sia per un popolo duramente colpito che per l’attività ciclistica stessa.

Lo stesso giorno ripartirà anche l’attività delle randonnèe con le new entry nel mondo Federale rappresentata dalla Passolemtour in programma a Rovellasca (CO) a cura di Passolento Rovellasca.

La settimana successiva spazio agli scalatori con la classica prova con partenza da Almenno S.B. (BG) ed arrivo in località Roncola Alta organizzata dal Team Moretti del vulcanico presidente Luciano Moretti.

La prova di Almenno sarà valida come 2° prova del Giro di Lombardia, ridisegnato dopo le note vicissitudini e che si articolerà su 8 prove, terminando il giorno 25/10 ancora a Fornovo per un bis organizzativo realizzato da Dario Finatti e dal suo staff e come Campionato Lombardo su Strada.

Strada facendo potrebbero aggiungersi altre gare, oltre alle 6 gare su strada in programma, alle 2 cronometro (una cronoscalata) , alla prova in salita di Almenno, alle tre randonnèe oltre alle classiche intersociali e sociali.

La speranza è che la situazione sanitaria non ritorni critica e le gare in calendario si possano disputare regolarmente, rispettando le nuove norme anti Covid stabilite dalle autorità sanitarie, che dovranno essere rispettate sia dagli organizzatori che dagli atleti: le iscrizioni andranno di norma essere fatte online utilizzando le apposite procedure che verranno attivate gara per gara sul sito www.amatorilombardia.it: ci si dovrà presentare alle manifestazioni muniti di autocertificazione COVID-FREE scaricabile sia sul sito che all’interno delle singole procedure dedicate all’iscrizione, così da velocizzare le procedure di segreteria.




Gli elenchi dei partecipanti e gli ordini di arrivo verranno pubblicati nei popup che di volta in volta verranno attivati.

Al momento è già possibile procedere con le iscrizioni alle prime due manifestazioni in programma, quella di Fornovo San Giovanni del 6 Settembre e quella di Almenno del giorno 12 Settembre.

Per la gara di Fornovo, articolata su tre partenze, potrebbe essere attivato dagli organizzatori il numero chiuso di 80 atleti per partenza, per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Il campionato Lombardo su strada per i tesserati di società affiliate alla Federciclismo Lombardia verrà assegnato nella gara in programma il giorno 18 Ottobre a cura dell’Equipe Corbettese di patron Enrico Sangalli.

Su www.amatorilombardia.it sono scaricabili sia il nuovo calendario che il volantino del Giro di Lombardia e delle singole gare.