VARESE (VA) – Un grave incidente in moto ha coinvolto la scorsa domenica Manuel Todaro, ciclista che nell’ultimo inverno ha vestito i colori della Casillo Petroli Firenze Hopplà durante la stagione di ciclocross, la specialità dove ha sempre espresso le sue doti migliori conquistando anche un titolo italiano tra gli Allievi nel 2014.

Il ragazzo, 23 anni di Castano Primo (Milano), figlio del fotografo Walter Todaro, noto anche nel settore ciclistico, si è scontrato con una Ford Fiesta tratta arconatese della Strada Provinciale 34, all’altezza dell’incrocio con corso America. Todaro è caduto sull’asfalto rotolando per alcuni metri e ferendosi gravemente a una gamba, come ha riportato nei giorni scorsi La Prealpina.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Le sue condizioni sono apparse subito molto serie. Sul posto, infatti, oltre ai carabinieri per i rilievi di rito, sono state chiamate un’ambulanza della Croce Azzurra di Buscate con l’automedica al seguito: data la situazione si è però subito dopo deciso di fare intervenire l’elisoccorso che ha portato lo sfortunato ragazzo all’ospedale di Circolo di Varese dove gli sono state prestate le cure del caso.

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle forze dell’ordine che dovranno accertare dinamica e responsabilità. Come riporta sempre La Prealpina, “…quel tratto della strada è piuttosto pericoloso: già nel febbraio del 2016 ci fu uno scontro frontale tra due automobili in seguito al quale morirono ben due persone. L’anno successivo, nel mese di ottobre, poco più in là, un ciclista trentacinquenne venne travolto da un automezzo e morì. Tantissimi sono stati anche gli incidenti fortunatamente senza vittime che, però, la dicono lunga sulla necessità di interventi per rendere più sicuro quel tratto di strada”.

Nel doppio impatto Manuel ha riportato fratture alla tibia, al perone, alla caviglia e serissimi danni muscolari. Arrivato in ospedale è stato immediatamente sottoposto ad intervento chirurgico per la riduzione delle fratture e per ripristinare i collegamenti tra i vasi sanguigni al piede. Manuel è stato intubato in via precauzionale e a breve dovrà subire un secondo intervento chirurgico. Non è in pericolo di vita e le sue condizioni sono stabili.