CAGLIARI (CA) – Torna il Giro di Sardegna. Ed è una bellissima notizia per tutto il movimento ciclistico, il recupero di una gara storica del panorama professionistico italiano per di più in quest’anno tormentato e difficile per l’emergenza Coronavirus. La corsa sarda torna in calendario a fine ottobre, tre giorni dopo il Giro d’Italia, nove anni dopo l’ultima edizione che porta la firma dell’allora giovanissimo Peter Sagan.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Ad anticiparlo è stata La Gazzetta dello Sport. La gara a tappe si svolgerà da mercoledì 28 ottobre fino a domenica 1° novembre: le date devono essere ancora ufficializzate, lo saranno nei prossimi giorni dopo l’incontro tra ACCPI, AIOCC e Lega del ciclismo professionistico, quindi con l’approvazione da parte dell’UCI.




Ad organizzare l’evento sarà la Nuova Ciclistica Placci, il gruppo romagnolo di Marco Selleri che promuove anche il Giro d’Italia Under 23. Si lavora – come anticipato sempre da La Gazzetta dello Sport – ad una corsa che prevede la partecipazione di 16-18 squadre da 7 corridori tra WorldTour, Professional e Continental. A sostenere l’evento sarà la Regione Sardegna.