BASSANO DEL GRAPPA (VI) – È arrivata oggi l’ufficialità della data anche per i Campionati italiani Elite maschili che si svolgeranno il 21 e il 23 agosto tra le province di Vicenza e Padova.

Nel pool di organizzatori c’è anche Filippo Pozzato che oggi a La Gazzetta dello Sport ha detto: “Dobbiamo capire se e quali restrizioni ci saranno soprattutto in chiave pubblico. Spero d’incontrare presto il Governatore del Veneto Luca Zaia, il presidente della Federazione Renato Di Rocco e le altre istituzioni”. L’ex professionista vicentino ha spiegato di avere in mente anche una serie di iniziative collaterali rivolte da un a lato agli imprenditori e dall’altra ai bambini.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Venerdì 21 agosto sarà la giornata dedicata alla cronometro maschile, che si svolgerà su un percorso di 38,8 chilometri con partenza da Bassano del Grappa e arrivo a Cittadella, con la salita della Rosina come ostacolo principale. Dopo la giornata di sabato dedicata ad una ciclopedalata, il clou sarà domenica 23 con la prova in linea, sempre con il via da Bassano del Grappa e l’arrivo da Cittadella; ancora una volta è l’ascesa della Rosina a fungere da spartiacque, dato che verrà ripetuta per 11 volte in un tracciato dalla distanza di 254 km con 2700 metri di dislivello.




“Confermo che la crono si concluderà al tramonto – ha spiegato Pozzato sempre dalle pagine della Rosea -, anche se rispetto a giugno, quando i giorni sono più lunghi, dovremo rivedere il programma orario. Per la corsa in linea, non ci interessava proporre una prova o per scalatori o per velocisti, ma una corsa aperta sia a Nibali che a Viviani. Personalmente vedo favorito un corridore completo, penso a Trentin o Colbrelli”.