PADOVA (PD) – In questo periodo di quarantena c’è un’altra ciclista professionista che ne ha approfittato per tagliare un altro prestigioso traguardo, quello della laurea. La padovana Francesca Pattato, 25 anni, passata durante l’ultimo inverno dalla BePink all’Astana Women’s Team, ieri in video conferenza si è laureata in Scienze Motorie. Prima di lei, in questi ultimi giorni, vi avevamo già raccontato delle lauree delle colleghe Alice Gasparini e Silvia Pollicini.

Questa le sue parole e il racconto della giornata affidati al suo profilo Facebook:

22 aprile 2020
Non c’è la possibilità di fare la discussione, né la proclamazione, né di festeggiare in gruppo… La mia università ha deciso così. Nessun biasimo.
“Signorina, le faremo sapere il suo voto in piattaforma appena una commissione valuterà la sua tesi, la relazione del suo relatore e la sua carriera scolastica”.
Nessuna ansia pre-discussione, nessun vestito elegante, nessun trucco, nessuna pettinatura diversa. La mia ordinaria tuta, le mie ciabatte da casa, la mia solita pettinatura mollettina per tenere il ciuffo e mollettone per tenere tutti i capelli raccolti, nessuna bottiglia in mano da stappare al momento. Un’email dall’università che mi fa le congratulazioni e un aumentano improvviso e repentino del battito cardiaco. 108/110 è il voto che mi fa dire orgogliosamente che sono Dottoressa in Scienze Motorie, dopo 3 anni di incastri tra bici ed esami, dopo tante mattine con la sveglia alle 5, dopo tanto aiuto dalla squadra e dagli amici. Ma il rosso c’è, il vino è arrivato nei calici, l’azzurro in segno di libertà c’è, una dolce e scherzosa compagnia che ti canticchia la famosa canzoncina:”dottore… dottore…” anche. 108 non sarà perfetto, però mi è stato detto che è come i 108 nomi di Dio e che quindi ho avuto una benedizione, 108 contiene l’8 che è segno dell’infinito ed una lunghissima lista di significati che rendono questo mio 108 pieno di soddisfazione, solo mio, di cui solo mio è il significato. Festeggerò… anche con i miei cari ed i miei amici. Festeggeremo. Intanto va bene così. Intanto canticchiamo: ” Dottore.. Dottore.. Dottore del buso del cul.. vaffancul.. vaffancul!!!” 

Congratulazioni Francesca!