IVREA (TO) – Paola Gianotti a battere record a suon di pedalate è abituata, ma quello che è riuscita a fare ieri, con il supporto di tanti amici, è qualcosa di eccezionale, di bello, di solidale.

Ha organizzato una pedalata solidale, sui rulli di casa e connessa con il mondo attraverso la tecnologia ed i social. Ha pedalato per 366 chilometri, per complessive 12 ore, sono “passati” a trovarla 33 ospiti e ha raccolto oltre 5.000 euro, l’equivalente di 10.600 mascherine chirurgiche da donare in beneficenza. “Una giornata memorabile”, ha commentato la ciclista su Facebook.

Una bella raccolta, un gesto nobile che ha fatto non solo con le sue pedalate, un euro a chilometro offerto dalle aziende che la sostengono, ma anche mettendo all’asta la bicicletta con cui ha attraversato il Giappone per battere il suo terzo Guinness World Record e cinque delle sue maglie,oltre alle donazioni dei privati.

“È stata una dodici ore incredibile. Difficile ripercorrere tutte le emozioni vissute. Un susseguirsi di campioni internazionali di fronte a me che mi incitavano e mi davano forza. Tante risate, consigli, aneddoti e riflessioni sulla vita. Una crisi iper glicemica da troppi zuccheri dopo 7 ore (solo io potevo mangiare troppo durante la pedalata..ahahah). Un gruppo di amici stupendi che ha sempre pedalato con te. Una meravigliosa Cristina Doimo alle spalle che ha gestito il tutto con me dall’idea alla realizzazione e l’insostituibile supporto di Stefano Orso Fiet. Un immenso Fabrizio Malisan che ha tenuto 12 ore di diretta. I miei incredibili sponsor che hanno donato tantissimo per la causa e soprattutto tutti voi meravigliosi che mi seguite, supportate e sostenete ogni giorno di questa vita favolosa! Grazie”, le parole di Paola Gianotti scritte oggi sulla sua pagina Facebook.