LONDRA (GRAN BRETAGNA) – British Cycling, vale a dire la Federciclismo britannica, ha sospeso tutte le attività fino ad almeno il 30 aprile per far fronte alla pandemia di Coronavirus. Tutte le gare in programma nelle prossime settimane e anche gli allenamenti in Gran Bretagna sono annullati, compresa la Coppa del Mondo BMX in programma a Manchester il 18 e 19 aprile.

La decisione di British Cycling è arrivata dopo che il Governo britannico ha annunciato lunedì sera nuovi provvedimenti contro l’emergenza Coronavirus e ha sconsigliato contatti e viaggi non necessari per diminuire la diffusione del virus. Ci sono oltre 1.500 casi confermati di Covid-19 nel Regno Unito secondo i dati di questa mattina.

“La decisione è stata presa sulla base della cautela richiesta dal primo ministro Boris Johnson che suggerisce di evitare viaggi e contatti non necessari con altre persone e di adottare le misure necessarie per proteggere la salute e il benessere di tutti. Non possiamo permetterci di gravare il rischio e l’onere dei servizi di emergenza in questo momento estremamente impegnativo”, ha dichiarato il presidente di British Cycling Julie Harrington.

Alla luce di ciò, nel pomeriggio è arrivata anche la comunicazione ufficiale che annuncia il rinvio del Tour de Yorkshire. Welcome to Yorkshire, dopo un confronto con ASO e British Cycling hanno deciso di adottare questa linea d’azione giusta e responsabile. Ovviamente rinviato anche Asda Tour de Yorkshire Women’s Race.

La sesta edizione della corsa avrebbe dovuto svolgersi tra il 30 aprile ed il 3 maggio 2020, ma data la situazione in continua evoluzione di Covid-19 ha reso insostenibile l’organizzazione dell’evento. Un fattore chiave per la presa di questa decisione è stata anche dettata dalla volontà di non andare ulteriormente a gravare sui servizi di emergenza e sulle autorità locali in questo momento difficile.

Anche in questo caso gli organizzatori hanno fatto sapere di provare a trovare una nuova collocazione in calendario per la gara in futuro.