ARCO DI TRENTO (TN) – Appena rientrata dalle vacanze, durante il suo secondo giorno di allenamento per cominciare la preparazione alla stagione 2020, la campionessa trentina Letizia Paternoster è stata investita da un’automobile sulla strada tra Arco di Trento e Riva del Garda e s è procurata la frattura dello scafoide sinistro e la rottura di un dente. È rimasta sempre cosciente.

L’incidente è avvenuto ieri mattina, attorno alle 9,30. Fortunatamente né Paternoster né il veicolo stavano viaggiando ad alta velocità e l’automobilista si è immediatamente fermato e ha prestato assistenza alla ciclista prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Il medico di Trek-Segafredo Nino Daniele si è messo immediatamente in contatto con l’ospedale di Arco e ha confermato l’entità dell’infortunio: “Letizia ha subito un piccolo distacco sul lato laterale dello scafoide sinistro e una frattura del dente anteriore che è stata riparata dal dentista dopo aver lasciato l’ospedale. Per quanto riguarda lo scafoide, i medici di Arco hanno applicato un’ingessatura transitoria per mantenere l’arto immobilizzato”.

Nel pomeriggio, Letizia è stata visitata da un ortopedico che ha confermato che non ha bisogno di un intervento chirurgico. Per precauzione oggi verrà sottoposta a una risonanza magnetica e le verrà applicato una nuova ingessatura su misura. Questo le permetterà di mantenere la mano sul manubrio. La prognosi per il pieno recupero è di 30 giorni.

La Paternoster ha spiegato: “Tutto è accaduto così in fretta che non ho avuto il tempo nemmeno di capire. Ho solo usato la mano per proteggermi dalla caduta. Quando mi sono calmata, ho riferito che la mia testa era ok e sentivo solo un forte dolore alla mano. Sfortunatamente, la radiografia ha confermato la brutta sensazione”.

Nonostante l’inconveniente l’atleta trentina, campionessa europea su strada della categoria Donne Under 23, mantiene una visione positiva: “La delusione è enorme. Oggi è solo la mia seconda sessione di allenamento dopo il ritorno dalle vacanze e dal riposo post-stagione. Naturalmente non è il modo migliore per iniziare la nuova stagione, ma tutto ciò che voglio ora è guardare al futuro, pensare positivo e reagire. Una frattura alla mano non deve influire sulla mia preparazione per l’importante stagione 2020”.