ZOGNO (BG) – C’è un giovane atleta bergamasco, un vero talento, che si sta facendo strada nel mondo del Bike Trial e che domenica scorsa a Piancogno, nel Bresciano, si è laureato campione italiano tra gli Juniores UISP. Il suo nome è Elia Orfino, 15 anni, vive a Zogno, ed è qualcosa in più di una promessa in questo sport. Al termine di sei tappe, nelle quali Elia ha conquistato il podio sei volte su sei, con tre primi posti e tre secondi, lo scorso 29 settembre è arrivata la soddisfazione del titolo tricolore, al primo anno di militanza nella categoria Juniores.

Seppur il percorso non fosse proprio adatto alle sue caratteristiche e benché si dovesse confrontare contro avversari anche più grandi di lui, Elia Orfino ha sfruttato a pieno la calma e la tecnica che lo contraddistinguono e, sfruttando anche i preziosi consigli del suo allenatore Luca Berizzi – cinque volte campione italiano –, è riuscito ad ottenere il bottino pieno. Per l’orobico si tratta di un bis tricolore, dato che già nel 2018 aveva vinto il titolo italiano nel Campionato nella categoria Minime.

“La gara finale non è stata semplice – ha racconta il neo campione italiano Elia al sito Lavocedellevalli.it –. I percorsi e le zone erano medio/difficili, ma non erano a mio vantaggio perché c’erano molti elementi di spinta e di forza, mentre io vado meglio a livello tecnico e di equilibrio. Vorrei ringraziare Luca Berizzi e Luca Tombini (che nella stessa giornata si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano nella categoria Elite, ndr) perché sono stati fondamentali per arrivare dove sono ora – afferma il giovane Elia con riconoscenza – Berizzi mi segue in ogni gara e i suoi consigli ed insegnamenti sono quello che fanno la differenza: lui ti mette quella marcia in più, conosce difficoltà e paure e sa stimolarci nel modo giusto. Tombini, invece, mi ha permesso di crescere tanto; ci vediamo frequentemente e ad ogni allenamento mi dà qualche consiglio e mi aiuta ad affrontare al meglio le zone”.

Sul podio insieme al nuovo Campione Italiano Elia Orfino, è salito anche il valdimagnino Paolo Locatelli – 17 anni di Rota Imagna – e Marco Pozzali, di 16 anni, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto.