CHIUDUNO (BG) – La seconda prova di Campionato Nazionale Bike Trial UISP che si è svolta nell’area del “Campo Scuola Trial di Chiuduno” (via Molino), appositamente e adeguatamente predisposta dalla  ASD Bergamasca  “TEAM VILLONGO” e sapientemente  tracciata dal pluricampione Italiano Luca Berizzi (Rota Imagna), prevedeva 6 zone outdoor (ostacoli naturali) da ripetere 3 volte!

Competizione in cui è stato  ricordato Nicola Costa venuto a mancare nel 2019 a soli 28 anni, figlio del Presidente Roberto della ASD Team Villongo.

Tempo perfetto e clima agonistico ad alto livello con un record di partecipanti (65 contro i 47 del 2020)    arrivati da tutta Italia (e 2 Svizzeri) che, seppur a porte chiuse (in ossequio al regolamento Covid19), ha saputo scaldare l’atmosfera delle circa  150 persone dell’entourage!!

Numero di partecipanti che conferma la voglia di ritrovare la serenità ante pandemia.

Stante il numero elevato di rider, per meglio assecondare le esigenze del protocollo Covid (limitando eventuali assembramenti), la gara si è svolta in 2 fasi: al mattino le categorie dei più giovani e nel  pomeriggio quelle delle massime categorie.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La Kermesse vede rispettate le previsioni con i piloti della ASD Team Villongo e i Bergamaschi in generale (allenati per la maggior parte da Luca Berizzi) che svettano ai primi posti,  specie nelle categorie maggiori.

In particolare nel gruppo “A”, nella massima categoria si conferma in vetta alla classifica il ventiseienne Treviolese Luca Tombini (Campione del Mondo 2017; 2 volte Europeo e 5 titoli Italiani nella massima categoria, della Dynamic Trial ASD) che chiude con sole 21 penalità nella Class 1.

Nella Categoria appena sotto la massima, Elia Orfino di Zogno (anno 2003 già campione Italiano 2019 e 2020 cat. Juniores/class 3 e  con già esperienze di gare internazionali nel 2019 con il 4° all’ Europeo di Brumano Bg e 8° al Mondiale di Kramolin in Repubblica  Ceca ) della Team Villongo ASD, vince  su Nicolò Santini (Avis Rosignano) con ampio margine (31 a 69). Poco distanziato, al terzo posto un buon Marco Pozzali (Dynamic Trial ASD). Dopo la seconda prova, Elia Orfino rimane saldamente al primo posto anche in classifica generale.

Nel gruppo “B”, combattuta la categoria Under14 che vede al 2° posto il pilota della ASD Team Villongo Matteo Tonidandel  (2008 della Team Villongo) distanziato di 1 sola penalità dal primo (Fabio Mazzola del Dynamic Trial con 6 penalità). Appena dietro, un ottimo Patrick Losa (Team Villongo, anno 2008 di Caprino Bergamasco  ) che chiude con 13 penalità in una gara perfetta ma con 2 distrazioni che gli pesano 10 penalità relegandolo comunque ad un buon terzo posto! In crescita il giovane Davide Zonca (anno 2009 della Team Villongo) di Moio al suo primo anno nella categoria, che chiude al 5° posto.

Negli Under10 i piccoli Ethan Pesenti e Luca Gamba (rispettivamente classe 2013 e 2012 della Team Villongo ASD) si piazzano a metà classifica (7° e 9°).

Nella categoria Hobby Bianco (per chi inizia), il benvenuto a Josè Orfino (2010 di Zogno, ASD Team Villlongo)  e Mattia Gamba (anno 2014 di Zogno)  rispettivamente 5° e 9°!!

Nella categoria opposta (Veterani), Federico Zonca (1983 di Moio della Team Villongo) si riconferma al primo posto con 39 penalità, seguito da un buon Angelo Pozzali (classe 1966 ASD Dynamic Trial) con 49 penalità.

Tutti premiati i 65 piloti con pacco premio cospicuo ed alimentato anche dalla disponibilità di materiale offerta dai marchi Kask, Koo eyewear, Effetto Mariposa e Vittoria, molto graditi dai partecipanti.

Prossimo appuntamento a Rieti il 24 Luglio per la terza tappa di campionato.