BOLOGNA (BO) – La Cronoscalata Bologna San Luca, la Regina delle Cronoscalate, ieri sera non ha tradito le attese e ha regalato grande spettacolo. In gara le categorie agonistiche Allievi – Juniores maschili e femminili e Under 23/Élite oltre alla gara Amatoriale (M/F) F.C.I. ed Enti di Promozione e la novità della prova Criterium Italia 2019 dedicata ai biker dello scatto fisso.

Per quanto concerne le Categorie Agonistiche la gara assegnava anche i titoli regionali e provinciali Bolognesi di Cronoscalata per Allievi, Juniores e Under 23.

Immutata la formula, immutato il percorso. 2200 metri la sua lunghezza; 199 metri il dislivello complessivo; 10% la pendenza media e 24% la pendenza massima alle mitiche Curve delle Orfanelle.

Il podio Donne Allieve della Cronoscalata Bologna San Luca

Il podio Donne Allieve della Cronoscalata Bologna San Luca

Il miglior tempo assoluto di 6’22” la fatto registrare lo junior laziale Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) che ha fatto meglio anche degli Under 23 ed Elite con una media di 18,850 Km/h. Ovviamente si è aggiudicato la classifica Juniores. Secondo posto di categoria per Alessio Martinelli del Team Giorgi, mentre in terza posizione chiudeva Alessio Nieri della Big Hunter Beltrami Seanese. Col quarto posto in graduatoria era l’azzurro Sebastian David Kajamini della Angelo Gomme che si aggiudicava il Titolo Regionale. Mentre era Andrea Gallo della Italia Nuova che, col sesto posto, si aggiudicava il Titolo Provinciale.

Chiudiamo con gli Under/Elite dove 32 sono gli atleti scesi in gara. Al terzo tentativo (l’anno scorso fu terzo) Luca Taschin della Calzaturieri Montegrana si è aggiudicato il successo in questa manifestazione che gli sta particolarmente a cuore col secondo tempo assoluto di 6’23″97. Ha preceduto di quattro secondi Giovanni Aleotti del CTF (uno dei favoriti della vigilia) e Filippo Bedeschi della Hicari Biotraining, la giovane Società Bolognese che sta lavorando al progetto di rilancio del Dilettantismo Bolognese. Il Titolo Regionale assegnato agli Under è andato a Manuele Tarozzi della Inemiliaromagna, che ha chiuso in quarta posizione e che era tra i favoriti. Il Titolo Provinciale Under è invece andato Nicolò Marabini della Hicari Biotraining giunto in ottava posizione.

Molto partecipata la categoria dagli Allievi dove sono stati ben 72 gli atleti al via dei 77 iscritti, con partecipazione anche di ragazzi provenienti dalla Sicilia. Splendida vittoria di Ludovico Crescioli della Uc Empolese col notevole tempo di 7’03″39 (ventiduesimo tempo assoluto) che ha preceduto Lorenzo Masciarelli della Callant Doltcini e Andrea Alfio Bruno della Forno Pioppi Team Toscano Giarre. Col sesto posto ottenuto  Federico Biagini della Cooperatori Reggio Emilia si è aggiudicato il Titolo Regionale mentre Florian Samuel Kajamini della San Lazzaro col quattordicesi posto si è aggiudicato il Titolo Provinciale Bolognese.

Nella categorie femminili Cristina Tonetti (Bike Cadorago) si è imposta tra le Donne Junior col tempo di 9’13″61 e ha preceduto Gaia Masetti del Team Breganze e Martina Sgrisleri del Vo2 Team Pink che col terzo posta si è aggiudicata il Titolo Regionale.

Tra le Donne Allieve successo di Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) col tempo di 9’07″94 e che ha preceduto Giulia Raimondi della Vo2 Team Pink e Sara Maluccelli della Re Artù. Giulia Raimondi si è aggiudicata il Titolo Emiliano Romagnolo di Cronoscalata.

Concludiamo con le Donne Elite, solo due le partenti e lotta in famiglia tra le ragazze della Born To Win con Arrianna Sessi che col tempo di 9’27″60 ha preceduto la compagna di colori Vittoria Reati.

Ospite della manifestazione Mario Cipollini che ha anche scalato le durissime rampe del San Luca.

Il podio Donne Junior della Cronoscalata Bologna San Luca

Il podio Donne Junior della Cronoscalata Bologna San Luca

Tutte le classifiche: