BOTTANUCO (BG) – Il sogno di Maria Giulia Confalonieri di conquistare il primo successo, si è infranto negli ultimi 250 metri, con la portacolori della Valcar Cylance bloccata da un incidente meccanico quando oramai era proiettata verso la vittoria nel SwissEver-Gp Cham Hagendorn corsa elvetica del calendario internazionale (foto Twila Muzzi).

Confalonieri si è dunque scontrata con la sfortuna, complice un salto di catena nello sprint finale. Già, perchè la corsa è stata dominata dalle ragazze del team bergamasco diretto da Davide Arzeni, con Elisa Balsamo nel ruolo di apripista della compagna di squadra, e la stessa Confalonieri bravissime nel sfruttare il momento decisivo segnato da una fuga di dieci atlete. Però la sfortuna ha avuto la meglio, e per Balsamo e Confalonieri la magra consolazione di un sesto e settimo posto che lascia l’amaro in bocca.

È un ritiro familiare quello iniziato da Alice Arzuffi, Elisa Balsamo e Marta Cavalli al Passo San Pellegrino: le tre ragazze della Valcar Cylance sono salite in altura a rifinire la preparazione in previsione del Giro Rosa.