VARESE (VA) – Nell’incantevole cornice di Villa Recalcati la Società Ciclistica Carnaghese ha presentato le sue due gare: il 23° Gran Premio dell’Arno per Juniores che avrà luogo il 9 giugno e il 48° Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese per Elite e Under 23 in programma il 31 agosto. A snocciolare tutti i dati relativi all’evento è stato il presidente Adriano Zanzi che ha accolto da perfetto padrone di casa tutti gli ospiti intervenuti durante la serata.

Tante erano le autorità presenti. In rappresentanza della FCI hanno preso la parola Michele Gamba, Cordiano Dagnoni, Fabio Perego e Massimo Rossetti, Walter Sinapi ha parlato in rappresentanza del CONI di Varese, Marco Rigatti per la provincia di Varese e infine Oreste Battiston ed Elena Castiglioni, rispettivamente sindaco e vice sindaco di Solbiate Arno e di Carnago, hanno sottolineato l’importanza di queste due competizioni per il territorio.

Durante la presentazione c’è stata anche una splendida premiazione, quella della ginnasta Eleonora Di Vilio, capace di vincere 5 medaglie agli Special Olimpics di Abu Dhabi, le Olimpiadi per diversamente abili. Una premiazione che ha dimostrato la sensibilità di un’organizzazione capace di curare il minimo dettaglio e di saper fare promozione grazie alla curatissima brochure realizzata da Alessandra Conti e consegnata a tutti gli ospiti di una serata piacevolmente condotta da Alessandro Brambilla.

Il primo appuntamento in ordine cronologico sarà il Gran Premio dell’Arno (partenza ore 14.00 a Solbiate Arno), gara per Juniores internazionale che negli anni ha consacrato atleti che sono rimasti nel tempo come Simone Velasco (quest’anno vincitore del Laigueglia). Al via le migliori formazioni italiane e un mix di rappresentative e squadre provenienti da Russia, Croazia, Slovacchia, Slovenia, Austria, Danimarca e Svizzera. Per loro ci saranno da affrontare 124 km suddivisi su un circuito da ripetere 10 volte. Un circuito nervoso che quasi sempre ha visto negli ultimi anni epiloghi caratterizzati da una fuga ad eccezione del recente campionato italiano junior che si concluse invece in volata con la vittoria di Mattia Bevilacqua.

Il secondo appuntamento sarà invece il GP Industria e Commercio Artigianato Carnaghese (partenza ore 14.00 a Carnago), gara per elite e under 23 che per anni è stata anche una gara per professionisti. Nell’albo d’oro infatti compaiono nomi importanti come quello di Simon Gerrans, Diego Ulissi e Giovanni Visconti; da under 23 vinse anche uno splendido Simone Consonni che concluse la corsa con un inchino in maglia tricolore. Per gli atleti al via ci sarà un circuito da affrontare 8 volte con la salita di Castelseprio come ideale terreno per attaccare da lontano per un totale di 164 Km. Un percorso non durissimo, ma che ha sempre dato vita a gare spettacolari, ricche di azioni e di attacchi da lontano e che ha sempre consegnato all’albo d’oro vincitori destinati a rimanere.

(Servizio a cura di Valerio Villa)