SILANDRO (BZ) – Un splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla quinta tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross svoltasi oggi in Val Venosta a Silandro, splendida località che sorge sulla riva sinistra dell’Adige a poco più di 700 metri d’altezza. A due anni di distanza la A.S.V. Kortsch Raffeisen ha proposto Bikeman Trophy, gara Top Class che ha assegnato le maglie di campioni e campionesse Alto Adige. Il tracciato ha ricalcato essenzialmente quello dell’edizione 2015 e 2016. La lunghezza di circa 2 chilometri con numerosi passaggi tecnici e allo stesso tempo molto divertenti.

Il podio Elite di Silandro

Il podio Elite di Silandro (foto Alessandro Billiani)

Il racconto

Amatori – Il programma di gara, oggi diverso per agevolare le squadre negli spostamenti dalla pianura, si aperto con le competizioni amatoriali. Tra i Master della Fascia 1 il bolzanino Carmine Del Riccio della Zanolini Bike ha colto una nuova vittoria. Tra i Master della Fascia 2 e 3 successi per Sergio Giuseppin (Delizia Bike) e Giuseppe Dal Grande (Olympia). Tra le Woman la prima piazza è andata a Lara Torresani (Lapierre).

G6 – Tra i giovanissimi della G6 i più scaltri si sono dimostrati due atleti veneti, Jacopo Pavanello del Mosole e Giulia Benedet del Team Bosco.

Open – A metà giornata la gara clou, ovvero quella riservata agli open. I primi giri hanno proposto il bel testa a testa tra il trentino Martino Fruet e il friulano Nadir Colledani. Nelle fasi finali il portacolori della Bianchi, più volte in passato campione italiano di specialità e grande protagonista internazionale del cross country, ha imposto un ritmo troppo vivace per l’atleta del Team Lapierre e ha così preso il largo. Prima gara della stagione per il friulano e subito obiettivo centrato. La seconda piazza è andata a Martino Fruet che ha preceduto il compagno di squadra Andrea Martinelli.

Esordienti – Il pomeriggio in terra altoatesina si è aperto con le competizioni giovanili. Tra gli esordienti, pronti via e il bellunese Mattia Settin (Velociraptors) ha preso la testa della corsa e nessuno è stato più capace di raggiungerlo. Tra le ragazze, invece, è stata doppietta della Wilier Breganze, grazie a Veronica Grisotto e Anna Cecconello, che hanno rispettivamente tagliato il traguardo in prima e in seconda posizione.

Allievi – Gara solitaria dal primo all’ultimo metro anche per il friulano del Bannia Bryan Olivo, che si è così imposto tra gli allievi del 2° anno. L’emiliano Luca Paletti del Team Paletti è riuscito a distanziare nelle fasi finali della prova degli allievi del 1° anno il bolzanino del Gs Alto Adige Andrea Dallago. La gara femminile è stata invece vinta con ampio margine dalla trevigiana della Sanfiorese Beatrice Fontana.

Juniores – Il programma si è chiuso con la competizione riservata agli juniores e alle donne open. Negli ultimi giri è stata sfida tra il vicentino Davide De Pretto (Borgo Molino) e il friulano Cristian Calligaro (Jam’s Bike). Nel finale De pretto è riuscito ad agguantare la vittoria.

Il podio Donne Elite di Silandro

Il podio Donne Elite di Silandro (foto Alessandro Billiani)

Donne open – Tra le donne open l’ex campionessa europea donne giovani Chiara Teocchi è stata autrice di un autorevole rientro alle gare di ciclocross. Dopo i giri iniziali condotti con l’altoatesina Anna Oberparleiter, la bergamasca della Bianchi ha dimostrato una pedalata notevolmente superiore e ha così preceduto la portacolori del Team Lapierre. Tra le donne juniores la vittoria è andata alla lombarda Giulia Bertoni (La Biciletteria).

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei campioni altoatesini alla presenza di Nino Lazzarotto, presidente del locale comitato della federazione ciclistica italiana.

Domani la carovana del Trofeo Triveneto di ciclocross si trasferirà a Bolzano. Il programma gare inizierà alle ore 10,00. Ritrovo fissato presso il Centro Commercial Twenty di Bolzano. La gara si svilupperà come ogni anno nella spettacolare cornice del Parco Baden Powell.

I campioni altoatesini di ciclocross 2018

I campioni altoatesini di ciclocross 2018 (foto Alessandro Billiani)

Le classifiche

Open:
1. Nadir Colledani (Bianchi Countervail)
2. Martino Fruet (Lapierre Trentino)
3. Andrea Martinelli (Lapierre Trentino)
4. Marco Gazzola (Team Velociraptors)
5. Matteo Faes (Adriana Bolzano)

Donne Open:
1. Chiara Teocchi (Bianchi Countervail)
2. Anna Oberparleiter (Lapierre Trentino)
3. Letizia Borghesi (Bepink)

Juniores:
1. Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
2. Cristian Calligaro (Jam’s Bike Buja)
3.° Tommaso Bergagna (Jam’s Bike Buja)

Donne Junior:
1. Giulia Bertoni (La Bicicletteria)
2. Giada Borghesi (Lapierre Trentino)
3. Nicole Pesse (Cicli Fiorin)

Allievi:
1. Bryan Olivo (Bannia)
2. Enrico Barazzuol (Ss Sanfiorese)
3. Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè)

Donne Allieve:
1. Beatrice Fontana (Ss Sanfiorese)
2. Leni Marie Radmuller (Team Green Valley)
3. Elisa Rumac (Jam’s Bike Buja)

Esordienti:
1. Mattia Settin (Velociraptors)
2. Elia Mares (Gs Sorgente)
3. Damiano Risato (Industrial Moro)

Donne Esordienti:
1. Veronica Grisotto (Team Wilier Breganze)
2. Anna Cecconello (Team Wilier Breganze)
3. Giorgia Mengotti (Gs Mosole)

Campioni Alto Adige

Esordienti Alan Zanolini (Alto adige), Marie Aichner (St. Lorenzen)
Allievi 1° anno Andrea Dallago (Alto Adige)
Allieve 2° anno Emma Tutzer (Kardaun)
Allieve 1° anno Leni Radmuller (Green Valley)
Juniores Luca Dallago (Zanolini)
Donne open Francesca Pisciali (Zanolini)
Donne juniores Julia Graf (Kardaun)
Open Matteo Fes (Adriana Bolzano)
Master3 Carmine Del Riccio (Zanolini)
Master4 Luca Giotto (Zanoilini)
Master5 Paolo Perini (Altair)
Master6 Sandro Dallago (Alto Adige)