CASTELLETTO CERVO (BI) – Grande giornata per il Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli in Piemonte: Manuele Tarozzi ha vinto quest’oggi in solitaria la 51/a Targa Comune di Castelletto Cervo (in provincia di Biella) per Elite e Under 23. Si tratta del primo successo fra i Dilettanti per il faentino classe ’98, e del primo stagionale per la squadra emiliana del presidente Emanuele Brunazzi e del team manager Stefano Chiari (foto Soncini)

Un autentico capolavoro, iniziato quando mancavano dieci dei 140 chilometri previsti: è lì che Tarozzi, già in fuga con altri tre atleti (gli esperti Marengo, Milani e Toniatti), ha sferrato l’attacco poi rivelatosi decisivo. Ha guadagnato una decina di secondi sugli inseguitori e li ha mantenuti fino al traguardo, firmando il successo davanti ad Umberto Marengo (Viris) e Gianluca Milani (Zalf).

La fuga era nata inizialmente nelle prime battute di gara, con 28 uomini, di cui ben quattro del Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli: Gabriel Parola, Davide Debenedetti, Matteo Valsecchi e lo stesso Tarozzi. Ad una trentina di chilometri dalla conclusione, il forcing in salita di Debenedetti ha ulteriormente assottigliato il gruppo di testa, con Marengo, Milani e Toniatti che si sono avvantaggiati allo scollinamento e Tarozzi che è stato bravo a non perdere l’attimo, riagganciandoli. Poi il finale, tatticamente impeccabile, che è valso la vittoria. 

Ho capito che quello poteva essere il momento buono per attaccare – le parole di Tarozzi dopo il traguardo – e non ci ho pensato due volte. Dopodiché ho badato soltanto a spingere al massimo, cercando di voltarmi il meno possibile e capendo, via via, che poteva essere la volta buona. Oggi mi sentivo bene, e come me tutta la squadra, perché abbiamo corso da protagonisti, mettendoci anche grinta e determinazione. Sono strafelice, la dedico a tutta la squadra e ai nostri sponsor, con un pensiero particolare a Tarcisio Persegona della Tre Colli“.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 120   Partiti: 101   Arrivati: 25

1. Manuele Tarozzi (Beltrami Tsa Argon 18) km 140 in 3h12’20” media 43,674 km/h
2. Umberto Marengo (Viris Vigevano) a 10″
3. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Andrea Toniatti (Team Colpack)
5. Filippo Bertone (Viris Vigevano) a 1’10”
6. Davide Debenedetti (Beltrami Tsa Argon 18)
7. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Davide Plebani (Team Colpack)
9. Riccardo Bobbo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10. Manuel Belloni (Lan Service)