BERGAMO (BG) – Giornata di festa in casa Team Colpack per il primo successo stagionale ottenuto da Riccardo Lucca nella classica per scalatori 52/a Cirié – Pian della Mussa. Il corridore trentino già da diverse settimane aveva evidenziato un ottimo stato di forma e oggi, con un azione di forza, è andato a prendersi l’importantissima vittoria a coronamento di una grande prestazione di tutta la formazione guidata nell’occasione in ammiraglia da Ivan Quaranta.

Pronti, via e subito scappa una fuga di una decina di corridori in cui la Colpack inserisce Tommaso Bramati. Poi rientrano altri 17 corridori e a Bramati si aggiungono anche Riccardo Lucca, Giulio Masotto e Francesco Romano.

Sulla salita finale di una ventina di chilometri hanno allungato cinque corridori tra i quali il veronese Masotto. Dal gruppetto inseguitore esce di forza Riccardo Lucca che va a riprendere i battistrada, li supera e si invola solitario verso il meritato successo. Ottima anche la prestazione di Davide Baldaccini che ha concluso all’ottavo posto, primo del gruppo.

Domani, domenica 22 luglio, doppio appuntamento in Veneto per la squadra del team manager Antonio Bevilacqua: nel Vicentino la 76/a Bassano – Monte Grappa; nel Veronese, a Ponton di Sant’Ambrogio, 28° Memorial Guido Zamperoli.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 109   Partiti: 87   Arrivati: 41

1. Riccardo Lucca (Team Colpack) km 111 in 3h02’18” media 36,533 km/h
2. Alessandro Monaco (Petroli Firenze Hopplà Maserati) a 18″
3. Michael Delle Foglie (Team Cervelo) a 50″
4. Sebastian Castano Munoz (Uc Monaco)
5. Umberto Marengo (Viris Vigevano) a 1’05”
6. Daire Feeley (Uc Monaco) a 1’10”
7. Sebastiano Mantovani (Viris Vigevano) a 1’15”
8. Davide Baldaccini (Team Colpack) a 2’03”
9. Michael Morandi (Vc Mendrisio) a 2’20”
10. Manuele Tarozzi (Beltrami TSA Argon 18)