ZLIN (REP. CECA) – Lo svizzero Marc Hirschi si laurea campione europeo degli Under 23 al termine di una giornata che difficilmente dimenticherà per le emozioni fortissime che ha provato in corsa. Una gara a dir poco rocambolesca per lui, ma che l’esito finale premia la forza e la caparbietà del corridore elvetico tesserato per il team Sunweb Development Team. C’è voluto però il fotofinish per decretare il nome del vincitore al termine di un groviglio di emozioni. Medaglia d’argento per il francese Victor Lafay e medaglia di bronzo per lo spagnolo Fernando Barcelo Aragon. A 8 secondi quarto posto per Christian Scaroni che è il migliore degli azzurri e regola la volata del primo gruppetto di inseguitori del terzetto di testa. 

Dicevamo di una corsa ricca di emozioni per Hirschi. Infatti lo svizzero è andato all’attacco a una ventina di chilometri dalla conclusione in compagnia del padrone di casa Adam Toupalik. I due prima sono andati a riprendere un terzetto che fino a quel momento comandava la corsa, composto dall’italiano Luca Covili, dal francese Damien Touze e dall’ungherese Márton Dina. Poi, a circa 10 km dal traguardo, Hirschi ha provato il numero. È scattato e ha seminato i suoi avversari. Ma mentre si trovava solo in testa, lo svizzero ha avuto un problema meccanico con la catena, è stato costretto a cambiare bicicletta e a perdere parecchio tempo. Questo ha fatto in modo che prima il basco Fernando Barcelo e poi anche il transalpino Victor Lafay potessero rientrare su di lui.

I tre si sono giocati il titolo europeo con un sprint serratissimo nel quale Hirschi è riuscito a trovare le forze per emergere, battere gli avversari e la sfortuna e prendersi un titolo di campione europeo più che meritato. 

Con due ori, un argento e due bronzi l’Italia ha concluso al primo posto nel medagliere dei Campionati Europei.

Lo sprint al fotofinish che regala il Campionato Europeo Under 23 a Marc Hirschi

Lo sprint al fotofinish che regala il Campionato Europeo Under 23 a Marc Hirschi (foto BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 HIRSCHI Marc (Svizzera) 03:58:14
2 LAFAY Victor (Francia)
3 BARCELO ARAGON Fernando (Spagna)
4 SCARONI Cristian (Italia) 0:08
5 ERIKSSON Lucas (Svezia)
6 ŤOUPALÍK Adam (Rep. Ceca)
7 ZIMMERMANN Georg (Germania)
8 DINA Márton (Ungheria) 0:09
9 VALTER Attila (Ungheria) 0:14
10 LEYDER Pit (Lussemburgo) 0:18

19 COVILI Luca (Italia) 2:59
DNF BATTISTELLA Samuele (Italia)
DNF CORRADINI Michele (Italia)
DNF ROCCHETTI Filippo (Italia)
DNF SOBRERO Matteo (Italia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)