GAMBELLARA (VI) – Pasquale Abenante firma la prima vittoria con la maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior sul traguardo di Gambellara (Vicenza): il 20enne salernitano che non più tardi di una settimana fa era stato grande protagonista al Campionato Italiano Under 23 di Taino, ha regalato spettacolo nel 2° Trofeo Maule Cleto-Memorial Tronca andato in scena sulle strade vicentine.

Abenante è stato bravo ad inserirsi insieme ad altri cinque compagni di squadra nell’azione tentata da 18 atleti che a una manciata di giri dal termine ha vinto la resistenza del gruppo andando a giocarsi il tutto per tutto in un finale di gara spettacolare e ricco di colpi di scena: poco prima del suono della campana il portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior ha piazzato la fiammata vincente riuscendo a staccare i compagni di avventura e ad involarsi, tutto solo, verso il traguardo.

Arrivo in parata per il ragazzo diretto da Luciano Rui e Gianni Faresin ben protetto dai compagni di squadra. Dopo 1’06” la volata del primo gruppo vinta da Enrico Zanoncello (Team Colpack) su Jakob Dorigoni (General Store bottoli).

Soddisfatto della ventesima vittoria stagionale, il team manager Luciano Rui: “Anche oggi i ragazzi hanno corso da squadra riuscendo a battezzare la fuga giusta e a portare a casa il risultato. Sono felice per Abenante che già a Taino aveva dimostrato di essere in ottima condizione e oggi ha raccolto un successo che ne conferma le qualità e il carattere”.

Il podio di Gambellara dove vince Pasquale Abenante

Il podio di Gambellara dove vince Pasquale Abenante (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 142   Partiti: 117   Arrivati: 18

1. Pasquale Abenante (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 138 in 3h03’40” media 45,082 km/h
2. Enrico Zanoncello (Team Colpack) a 1’06”
3. Jakob Dorigoni (General Store bottoli)
4. Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Matteo Furlan (Iseo Rime Carnovali)
6. Davide Debenedetti (Beltrami TSA Argon 18)
7. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 3’06”
8. Stefano Cerisara (Cyber Team)
9. Filippo Rocchetti (Team Colpack)
10. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)