CESANO MADERNO (MB) – Doppietta Rodman Pink Power by Nonese nel 4° Trofeo Cicli Maggioni – 8° Memorial Lorenzo Ganassin disputatosi nel giorno della Festa della Repubblica sulle strade brianzole dei Comuni si Cesano Maderno e Seveso. La formazione torinese presieduta da Andrea Echise centra il successo con Martina Sanfilippo (Donne Esordienti), al termine di una lunga fuga, ed Eleonora Gasparrini (Donne Allieve) allo sprint.

Le campionesse provinciali di Monza e Brianza 2018

Le campionesse provinciali di Monza e Brianza 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ESORDIENTI – Le sessantaquattro atlete al via devono percorrere quattro tornate del tradizionale circuito prevalentemente pianeggiante attraverso gli abitati di Cesano Maderno e Seveso, con il breve strappo della frazione Altopiano che promette di fare selezione. Nel corso del secondo giro prende corpo la fuga che caratterizzerà la parte restante della gara. Promosso da Marta Pavesi (Valcar PBM), cui si accodano la compagna di squadra Alessia Gualdi, la piemontese di San Bernardino di Trana Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power) e la portacolori del Cesano Maderno Serena Torres, l’attacco si rivela subito molto promettente.

Le battistrada guadagnano rapidamente una ventina di secondi, con il gruppo che tarda a regaire. Nella terza tornata la Gualdi perde contatto dalla testa della corsa e viene pian piano ripresa dal gruppo, da cui esce al contrattacco Stella Greco (Valcar PBM). Le battistrada pedalano di buon accordo e si alternano al comando. Al suono della campana le tre di testa hanno un vantaggio di 15” sulla Greco e di oltre 30” sul resto del plotone. Il ritmo aumenta ulteriormente nell’ultimo giro, con la Torres che nel finale perde contatto dalle compagne di fuga.

Il podio Donne Esordienti di Cesano Maderno

Il podio Donne Esordienti di Cesano Maderno (foto Fabiano Ghilardi)

Il testa a testa per il successo finale tra Martina Sanfilippo e Marta Pavesi premia la ruota veloce della quattordicenne della Rodman Pink Power, al secondo successo stagionale dopo la gara inaugurale di Macherio proprio davanti alla Pavesi. Serena Torres, terza a 13”, si aggiudica la maglia di campionessa provinciale Monza e Brianza. La generosa Stella Greco chiude quarta a 55” mentre il gruppo, regolato da Giulia Raimondi (VO2 Team Pink), giunge con un ritardo di 1’25” dalla vincitrice. Con due vittorie in altrettante prove, Martina Sanfilippo – che ieri si è aggiudicata anche il titolo italiano ai Campionati Studenteschi di Duathlon a Porto Sant’Elpidio –  si conferma leader della classifica a punti della Challenge Rosa della Brianza che si concluderà a settembre con la classica Cesano-Ghisallo.

Eleonora Gasparrini vince la volata Donne Allieve di Cesano Maderno

Eleonora Gasparrini vince la volata Donne Allieve di Cesano Maderno (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ALLIEVE – Raddoppiano i giri per la categoria allieve: otto tornate per complessivi 60,4 km. Il gruppo si mantiene compatto per oltre due giri, pedalando con un buon ritmo. Camilla Barbero (Rodman Pink Power) allunga sul resto del plotone nel corso del terzo giro, ma viene ripresa dopo un paio di tornate in avanscoperta. A tre giri dal termine la corsa entra nel vivo. Scatti e controscatti in rapida successione lasciano presagire un nuovo tentativo di fuga che, puntualmente, si concrettizza per iniziativa di Valentina Basilico (Cesano Maderno) e l’indomita Camilla Barbero. Quando transitano sotto lo striscione d’arrivo per l’ultimo passaggio intermedio, il vantaggio del tandem di testa è di poche decine di secondi. La reazione veemente del gruppo neutralizza però le velleità delle due battistrada.

L’epilogo a ranghi compatti è inevitabile. Una caduta sulla parte destra della carreggiata a un centinaio di metri dal traguardo coinvolge diverse atlete, alcune delle quali saranno poi trasportate in ospedale per accertamenti. Lo sprint è ancora una volta – la settima complessiva in stagione – appannaggio di Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power), che brucia tutte le avversarie. Ci vuole il fotofinish per determinare le restanti posizioni sul podio di giornata: Cristina Tonetti (SCV Bike Cadorago) anticipa di qualche centimetro la brianzola Emma Redaelli (Valcar PBM), mentre Giorgia Dioguardi (BePink), quarta al traguardo, centra la vittoria del campionato provinciale Monza e Brianza e conquista il primato nella classifica della Challenge Rosa della Brianza.

Il podio Donne Allieve di Cesano Maderno

Il podio Donne Allieve di Cesano Maderno (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese) km 30,2 in 48’45” media 37,425 km/h
2. Marta Pavesi (Valcar PBM) 
3. Serena Jeanette Torres (SC Cesano Maderno) a 13”
4. Stella Greco (Valcar PBM) a 55”
5. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) a 1’25”
6. Francesca Pellegrini (Valcar PBM) s.t.
7. Elisa Incerti (VO2 Team Pink)
8. Irene Oneda (Polisportiva Madignanese)
9. Sofia Dognini (GSC Villongo)
10. Alessia Gualdi (Valcar PBM)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Eleonora Camilla Gasparrini (Rodman Pink Power by Nonese) km 60,4 in 1h39’40” media 36.361 km/h
2. Cristina Tonetti (SCV Bike Cadorago)
3. Emma Redaelli (Valcar PBM)
4. Giorgia Dioguardi (BePink)
5. Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vitasana)
6. Greta Bonazzoli (VO2 Team Pink)
7. Rebecca Locatelli (Valcar PBM)
8. Maddalena Bertuletti (Eurotarget Bianchi Vitasana)
9. Sara Aubry (SCV Bike Cadorago)
10. Chiara Bolognino (Rodman Pink Power by Nonese)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)