LOANO (SV) –  Karel Vacek del Team Giorgi ha vinto in solitaria il 46° Trofeo Città di Loano, gara internazionale per Juniores che si è corsa a Loano in provincia di Savona. Vacek è arrivato con circa venti secondi di vantaggio su Antonio Tiberi, classe 2001 e campione italiano a cronometro 2017 tra gli allievi. Daniel Marcellusi è arrivato terzo dopo aver vinto lo sprint su un gruppetto di inseguitori.

La gara era lunga 127 chilometri. Dopo i primi 15 chilometri sulla riviera il gruppo ha iniziato a salire verso Pieve di Teco, nell’entroterra ligure. Più che salita, la strada verso Pieve di Teco era un lungo falso piano di quasi 20 chilometri. Poi il gruppo ha girato indietro e ripercorso la stessa strada al contrario fino a Loano, dov’era posto il primo traguardo volante. Subito dopo è iniziata la salita per Boiassano di cinque chilometri che terminava a 50 dall’arrivo.

La salita più dura era quella di Magliolo, sette chilometri con pendenze in alcuni casi oltre il 10 per cento che terminava con il Gpm a 25 dall’arrivo. Poi discesa tecnica di 20 chilometri e ultimi cinque chilometri in pianura. Dopo i primi venti chilometri con il gruppo che ha pedalato per lo più compatto, quando è iniziata la salita per Pieve di Teco è arrivato il primo attacco da parte del russo Lev Gonov del Team Lokosphnix. Dopo aver avuto per alcuni chilometri con un vantaggio mai superiore ai venti secondi, l’azione di Gonov si è trasformata nella fuga di giornata. Tra Pieve di Teco e Boissano il suo vantaggio è salito oltre il minuto.

Il podio del 46° Trofeo Città di Loano

Il podio del 46° Trofeo Città di Loano (foto Scanferla)

Alle spalle di Gonov, nel corso della gara si sono formati diversi gruppetti di contrattaccanti. Quello che è andato più vicino a raggiungere Gonov era formato da Piero Dissegna, Andrea Giuliani, Achille Bertizzolo, Jonathan Milan, Filippo Vismara e David Cadez. Comunque prima della salita di Magliolo il gruppo è tornato compatto. Appena è iniziata la salita Karel Vacek è scattato, come ha fatto diverse volte l’anno scorso su percorsi simili. Nessuno del gruppo è riuscito a tenere il suo passo ed è arrivato al Gpm con con quasi un minuto sugli inseguitori.

In discesa gli inseguitori hanno recuperato su Vacek. Agli ultimi tre chilometri Vacek aveva appena 22 secondi su Tiberi, un ottimo passista. Tiberi però non è riuscito a raggiungere Vacek che ha vinto la sua prima gara del 2018. Tiberi è riuscito a difendere la seconda posizione all’inseguimento di un gruppetto di una decina di atleti che è arrivato con un minuto e undici secondi di ritardo da Vacek ed è stato regolato in volata da Marcellusi.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 156   Partiti: 156   Arrivati: 90

1. Karel Vacek (Team F.lli Giorgi) km 127,3 in 3h01′ 39″ media 42,048 km/h
2. Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) a 29″
3. Martin Marcellusi (Il Pirata Z’Niper World Bike) a 1’11”
4. Andrea Piccolo (Team LVF)
5. Alessandro Fancellu (Cc Canturino 1902)
6. Marco Frigo (Danieli 1914)
7. Gabriele Benedetti (Work Service Romagnano)
8. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi)
9. Juan Tito Rendon (Vc Lugano)
10. Gabriele Porta (Fosco Bessi)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)