GENOVA (GE) – Domenica 22 aprile 2018 torna un appuntamento da non perdere nel cuore di Genova, con l’arrivo della 79esima edizione del Giro dell’Appennino che, grazie alla rinnovata simbiosi con il comune del capoluogo ligure, fa ritorno a casa. A sancire questo legame, la presentazione della corsa, avvenuta ieri mattina, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede storica del comune, alla presenza di Stefano Anzalone, Consigliere delegato alla Promozione Educazione allo Sport del Comune, dell’Assessore allo Sport della Regione Liguria, Ilaria Cavo e del Presidente dell’Us Pontedecimo Ivano Carrozzino.

Va innanzitutto evidenziato l’impegno che la Regione Liguria, da tre anni a questa parte, ha messo nel sostegno di questa corsa storica, ha permesso la continuazione di una tradizione che rischiava di andare persa e che, come anticipato, grazie alla volontà del Comune, può finalmente tornare ad abbellire le strade della sua città natale.

Le novità non riguardano solo la sede di arrivo, ma anche il ritrovo di partenza, che avverrà presso il Designer Outlet di Serravalle, mentre le operazioni preliminari non si terranno più al Retail Park di Serravalle, ma all’interno della Casa della Salute di Busalla. Per quello che riguarda il percorso, invece, spicca un altro gradito ritorno, quello del Passo della Bocchetta, affrontato dal versante di Campomorone. Una sorta di ritorno alle origini, che farà sicuramente piacere agli appassionati della corsa. Inedito invece l’ultimo GPM della giornata, che sarà probabilmente quello decisivo: il passaggio da Fraconalto, che si raggiunge dopo una salita di 5,5 km, con dei picchi di pendenza che arrivano a sfiorare il 10%; le altre asperità tornano ad essere le più classiche, il Passo della Castagnola, il Passo dei Giovi, affrontato per tre volte e Crocetta d’Orero, oltre che la già citata Bocchetta. Istituiti anche sette traguardi volanti (Casal Cermelli, Pasturana, Carrosio, Borgo Fornari, Pontedecimo, Pedemonte e Pietralevezzara).

Al termine della corsa, verrà inoltre incoronato il primo vincitore del Challenge Liguria, iniziativa della Regione Liguria che mette insieme Trofeo Laigueglia e Giro dell’Appennino per creare un’unione sempre più forte all’interno del ciclismo ligure. Il miglior piazzato in entrambe le corse porterà a casa la maglia di questa prima edizione.

Un’edizione dell’Appennino anche nel segno della celebrazione e del ricordo. Celebrazione che riguarda l’assegnazione dell’Appennino D’Oro Damiano Cunego, per omagggiare la sua carriera e il suo legame con la corsa nel suo ultimo anno della sua carriera da professionista. Ricordo invece dedicato alla memoria di Michele Scarponi, a cui è stato dedicato un Memorial speciale, premiato con un quadro artistico di Angelo Gnecco al corridore vincitore della classifica finale del Gran Premio della Montagna.

Vi aspettiamo il 22 aprile per una grande festa di sport.