RIVERA (CH) – Era la favorita della vigilia e Laura Stigger non ha deluso le aspettative: è stata lei la vincitrice del Tamaro Trophy nella prova riservata alle junior. La campionessa del mondo ha preceduto di 21” la francese Isaure Medde, a lungo in testa, e la ceca Teresa Saskova.

Queste poche righe non possono però spiegare ciò che la campionessa del mondo mtb e ciclocross è riuscita a fare nel corso della gara: scivolata a causa di una foratura dal primo al quinto posto (con circa un minuto da recuperare alla battistrada), nel giro di sole due tornate la campioncina austriaca ha recuperato tutte le rivali, mettendo la freccia negli ultimi due chilometri e coronando una delle più belle imprese della sua giovane carriera.

Al cospetto di una simile fuoriclasse, hanno poco da rimproverarsi Isaure Medde, seconda, e Teresa Saskova, i cui stili di guida, per quanto diversi, sono stati pressoché perfetti sulle insidiose pietre del Tamaro Trophy. Lo testimoniano i distacchi abissali rifilati alle avversarie.

La quarta classificata, Emma Eydt, ha chiuso a oltre cinque minuti: tuttavia anche la tedesca ha di che essere soddisfatta, visto che è al primo anno in categoria, esattamente come Jaqueline Schneebeli, quinta. Tra le primo anno, da segnalare anche l’ottavo posto assoluto della valtellinese Letizia Motalli (Ktm Protek Dama).

ORDINE D’ARRIVO:

1.      Laura STIGGER (Urc Otztal) in 1h, 5’ e 51”
2.      Isaure MEDDE (Scott Creuse Oxygene) a 21”
3.      Teresa SASKOVA (Ceska Sporitelna Junior Mtb Team) a 1’ e 2”
4.      Emma EYDT (Germania) a 5’ e 9”
5.      Jaqueline SCHNEEBELI (RMV Cham-Hagendom) a 5’ e 33”
6.      Fiona EICHENBERGER (Pamo Racing RC) a 6’ e 4”
7.      Noelle BURI (RV Ersigen) a 6’ e 33”
8.      Letizia MOTALLI (Ktm Protek Dama) a 6’ e 58”
9.      Ronja BLOCHLINGER (Bulls Auerpower) a 7’ e 39”
10.   Tina ZUGER (Tower Sports) a 8’ e 31”

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)