SAN GIULIANO MILANESE (MI) – Domenica 25 marzo nella Sala Consiliare del Municipio di San Giuliano Milanese si è tenuta la manifestazione di presentazione delle squadre giovanili di ciclismo dell’Unione Ciclistica Sangiulianese.

In tale occasione, alla presenza delle autorità cittadine e dei dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana, sono state presentate ufficialmente le formazioni dei piccoli atleti dai 7 ai 14 anni che gareggeranno nel corso della stagione agonistica appena iniziata.

Le decine di ciclisti tesserati hanno ricevuto l’investitura ufficiale domenica pomeriggio nell’ambito di un’iniziativa pubblica nel corso della quale sono state illustrate anche le attività che saranno svolte sul territorio, a partire dalla tradizionale gara regionale per Giovanissimi, il Trofeo GLS patrocinato dal Comune, fissato in calendario per il 29 aprile sul tradizionale circuito della zona artigianale di Via Monte Nero a San Giuliano Milanese.

Gli atleti in maglia gialloblù, alla presenza di dirigenti, tecnici e sponsor, hanno salutato così l’avvio della stagione sportiva 2018 durante la quale la storica società ciclistica sangiulianese celebrerà il suo 46° anno di attività.

Nel panorama regionale e nazionale quello della Sangiulianese rappresenta uno tra i vivai più floridi dal quale sono usciti atleti di caratura nazionale e internazionale che sono approdati al professionismo e tanti altri campioni che hanno arricchito il blasone della società con titoli regionali e nazionali e il conseguimento di medaglie di valore assoluto ai Campionati del Mondo Juniores.

Sono intervenuti l’Assessore allo sport Maria Grazia Ravara che, facendo gli onori di casa ha elogiato il valore educativo e sociale del sodalizio locale e del Presidente del Comitato Regionale della Federciclismo Cordiano Dagnoni che ha ringraziato la società per tutto il lavoro che sta svolgendo per far crescere i suoi 18 giovanissimi e i 4 esordienti, sono seguite le foto di rito delle singole squadre e un rinfresco offerto ai presenti per brindare alla nuova stagione sportiva. 

Hanno partecipato all’evento anche il Vice presidente della federciclismo lombarda, Adriano Borghetti che ha ricordato il passato soprattutto organizzativo della società, prima in Italia ad organizzare i campionati italiani giovanili maschili e femminili insieme nel 1998.

Anche il presidente del Comitato Provinciale di Milano, Valter Cozzaglio ha ringraziato l’Uc Sangiulianese per il lavoro che essa svolge in una zona così delicata come la periferia di Milano in cui c’è necessità di attrarre giovani alla pratica ciclistica.

Sono seguite le foto di rito delle singole squadre e un rinfresco offerto ai presenti per brindare alla nuova stagione sportiva