CITTIGLIO (VA) – Pfeiffer Georgi è la vincitrice del 6° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda, quinto nome straniero su sei edizioni della gara internazionale junior organizzata dalla Cycling Spor t Promotion come ricco antipasto del Trofeo Alfredo Binda. Seconda piazza per la francese Jade Wiel. Terza la pratese Vittoria Guazzini (Team Zhiraf Guerciotti Selle Italia).

Il Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda si conferma una classica di altissimo livello per la categoria donne junior di cui inaugura il calendario delle prove di Nation’s Cup. 154 partenti in rappresentanza di 30 squadre provenienti da mezza Europa sono numeri che da soli valgono un piccolo mondiale.

Lo spettacolo non manca lungo i 70 km di gara da Taino a Cittiglio, con un percorso reso ancor più duro dalla pioggia insistente e una temperatura più autunnale che primaverile. Al primo passaggio sotto lo striscione di via Valcuvia guidano le maglie della Germania e della Francia, con il gruppo che lentamente si allunga e fa selezione nelle retrovie. Nel corso del secondo giro del circuito locale la francese India Granger attacca in solitaria.

Il vantaggio della fuggitiva supera di poco i 40″, ma si rivela inconcludente nonostante l’appoggio della britannica Amelia Sharpe che si ricongiunge con la battistrada. Il giro finale comprendente la salita di Orino è una girandola di emozioni. Nuovo attacco di una coppia franco-britannica con Celia Le Mouel e Pfeiffer Georgi, ben presto raggiunte da altre due transalpine: Emeline Eustache e Jade Wiel. Il drappello di testa guadagna qualche decina di secondi sul gruppo, ma la salita di Orino mette le ali all’inglese Georgi.

Il podio del Trofeo Da Moreno 2018

Il podio del Trofeo Da Moreno 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

Scollinata sul GPM di Orino con 10″ sulla francese Wiel, la britannica – vincitrice lo scorso anno della Gent-Wevelgem di categoria e decima qui a Cittiglio – si ricongiunge con l’inseguitrice e collabora con la compagna per condurre in porto la fuga. Il tandem di testa si presenta sul rettilineo d’arrivo con un margine rassicurante sul resto del gruppo. Sprint a due con la Georgi che riesce a sopravanzare la Wiel negli ultimi metri.

Per la pistard britannica, che nei mondiali di Bergen si era classificata nella top ten sia a cronometro che in linea, il successo vale la leadership nella Nation’s Cup. Terza Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), che regola tutte sulla linea del traguardo nello sprint a ranghi compatti per l’ultimo posto sul podio.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Pfeiffer Georgi (GBr) Nazionale Gran Bretagna km 69 in 1h57’10” media 35,539 km/h 
2. Jade Wiel (Fra) Nazionale Francia
3. Vittoria Guazzini (Ita) Zhiraf Guerciotti Selle Italia a 21″
4. Silvia Zanardi (Ita) VO2 Team Pink
5. Shari Bossuyt (Bel) Dolticini Van Assche
6.Wilma Olausson (Swe) Nazionale Svezia
7. Cathaline Hoolwerf (Ned) CC Pave 76 – APB
8. Sofia Collinelli (Ita) VO2 Team Pink
9. Celia Le Mouel (Fra) Nazionale Francia
10. Akvile Gedraityte (Lit) Nazionale Lituania

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)